Vicini di casa, storie di deportati

SALO' - Sirmione, per il giorno della memoria i ragazzi delle medie e del CCR propongono racconti dedicati alle esperienze vissute dai deportati.

Giovedì 25 gennaio alle 20.30 in biblioteca “Vicini di casa, storie di deportati”, serata a cura degli alunni delle classi III della Scuola Secondaria di Primo Grado Trebeschi per il Giorno della Memoria 2024.

Programma musicale a cura dei Solisti della Scuola Civica di Musica di Sirmione:

  • Martina Bosio: flauto traverso,
  • Paolo Casini: pianoforte

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado Trebeschi insieme al Consiglio Comunale della Ragazze e dei Ragazzi di Sirmione ci accompagneranno nella commemorazione del Giorno della Memoria con racconti dedicati alle esperienze vissute dai deportati nei campi di concentramento. La serata sarà occasione anche per alcune riflessioni su quanto accadde allora e su quanto sta accadendo oggi nel mondo.

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale indicata dall’Onu per ricordare l’Olocausto e tutti i deportati nei campi di concentramento nazisti. La data ricorda quel 27 gennaio 1945 nel quale le truppe sovietiche entrarono ad Auschwitz, rivelando al mondo l’orrore del genocidio nazifascista. Il Giorno della Memoria ha un valore simbolico essenziale, non solo perché ricorda gli orrori della Shoah, delle leggi razziali e commemora i tanti cittadini deportati e uccisi, ma anche perché rinnova il nostro impegno ad essere sempre vigili contro ogni forma di intolleranza e discriminazione.

Ingresso gratuito, è richiesta la prenotazione. Prenota un posto a: Vicini di casa, storie di deportati

 

 

I commenti sono chiusi.