La nuova direzione di Asst Garda, priorità personale e rete col territorio

DESENZANO DEL GARDA - Il nuovo direttore di Asst Garda, Roberta Chiesa, ha presentato la sua nuova squadra di governo e le linee programmatiche.

Il neo direttore generale di Asst Garda, la dott.ssa Roberta Chiesa, ha presentato alla stampa la nuova Direzione Strategica, composta da:

  • Pietro Imbrogno, direttore sanitario
  • Paolo Schiavini, direttore sociosanitario
  • Piero Canino, direttore amministrativo

Il direttore generale Roberta Chiesa ha espresso soddisfazione per il nuovo gruppo, costituito da professionisti di grande esperienza e competenza, disponibili all’ascolto, al confronto e al lavoro di squadra. Saranno loro a guidare per i prossimi tre anni Asst Garda, azienda che conta più di 2.800 dipendenti e tre ospedali (a Desenzano, Gavardo e Manerbio), oltre alle strutture Villa dei Colli a Lonato (da ricostruire) e a Leno (ospedale e casa di comunità).

Priorità della nuova Direzione saranno il benessere del personale e la valorizzazione delle eccellenze già presenti in Azienda, il rapporto costante con le realtà del territorio per rispondere ai bisogni di assistenza dei cittadini, anche attraverso il potenziamento dell’offerta sanitaria e sociosanitaria.

La Direzione sarà inoltre impegnata nel proseguire la realizzazione delle opere previste dal PNRR.

«Abbiamo un mandato di tre anni – ha detto la dott.ssa Chiesa -, un tempo ridotto per cambiare le cose, ma le sfide da affrontare sono tante. La priorità è il personale. Dobbiamo evitare le fughe e mantenere in azienda le persone che già vi lavorano. Il confronto con le organizzazioni sindacali sarà costante. Cercheremo di essere attrattivi, anche operando in collaborazione con l’università. La carenza di personale è un problema, soprattutto in ambito pediatrico e ginecologico.  La seconda sfida è quella legata alla nostra presenza sul territorio: offriamo servizi che spesso non sono conosciuti o messi in rete. Su questo lavoreremo con le Amministrazioni comunali e i sindaci».

ospedale di Desenzano
L’ospedale di Desenzano del Garda, sede di Asst Garda.

 

Ospedale di Gavardo, al via opere per 52 milioni

Quanto alle opere, si lavora già alla realizzazione della nuova Casa di comunità di Gavardo (intervento da 3,4 milioni), mentre a Salò siamo ancora alla fase progettale (ne abbiamo scritto qui).

Sta inoltre per prendere il via il maxi-intervento da 52 milioni per la messa in sicurezza sismica e antincendio dei sei corpi di fabbrica dell’ospedale di Gavardo.

«La vera sfida – ha detto la direttrice Chiesa – sarà dare continuità ai servizi sanitari erogati a Gavardo durante i lavori. Incontreremo anche la popolazione per spiegare cose si sta facendo e per rassicurare l’utenza sul fatto che i servizi saranno sempre garantiti».

L’ingresso dell’ospedale di Gavardo.

 

La nuova direzione strategica di Asst Garda

 

Direttore Generale: Roberta Chiesa

Roberta Chiesa, laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi Brescia, con specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva. Dopo la specializzazione per 10 anni ha svolto l’incarico di ricercatrice universitaria nella cattedra di Igiene dell’Università degli Studi di Brescia. Dopo anni di esperienza lavorativa nel ruolo di Dirigente Medico di Struttura complessa nella Asl Brescia, dal 2016 al 2019 è stata Direttore Sociosanitario all’ASST Spedali Civili di Brescia. Dal 2019 per quasi 5 anni ha ricoperto il ruolo di Direttore Sanitario in ASST Valle Camonica. Dal 1 gennaio 2024 è Direttore Generale di ASST Garda.

Direttore Amministrativo: Piero Canino

Piero Canino, laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna. Nel corso degli anni è stato Responsabile U.O. Gestione di Risorse Umane in diverse strutture sanitarie (ATS Bergamo, I.R.C.C.S. Carlo Besta di Milano, ASL Mantova). Per 5 anni è stato Direttore del Dipartimento Amministrativo in ATS Bergamo occupandosi anche di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza. Sempre in ambito sanitario ha maturato competenze professionali anche nel Controllo di Gestione e nella gestione economico-finanziaria. Dal 2022 ha ricoperto il ruolo di Direttore della Struttura complessa degli Affari Generali e Controlli Interni in ASST Mantova. Dal 10 gennaio 2024 è Direttore Amministrativo di ASST Garda.

Direttore Sanitario: Pietro Imbrogno

Pietro Imbrogno si è laureato con lode presso l’Università Statale Milano in Medicina e Chirurgia, si è specializzato con lode prima in Medicina del Lavoro e poi in Tossicologia all’Università degli Studi di Milano. Ha conseguito il Diploma di Management in Sanità presso l’Università Bocconi di Milano, e vari Diplomi manageriali sempre nell’ambito sanitario presso Iref, Eupolis e POLIS. Ha conseguito l’attestato Manageriale in Management e Leadership in Healthcare MR della Liuc Business School; un Master di II livello in Emmlos Executive Master in Management e Leadership delle Organizzazioni Sanitarie all’Università di Pavia. Dal 2017 al 2020 ha svolto l’incarico di Direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria in ATS Bergamo e dal 2006 Direttore di Struttura Complessa Area Salute e Ambiente poi in Igiene e Sanità Pubblica-Salute e Ambiente, presso ATS Bergamo. Inoltre dal Dicembre 2021 è stato nominato Direttore Sanitario all’ASST Bergamo Est e dal 10 gennaio 2024 è Direttore Sanitario di ASST Garda.

Direttore Sociosanitario: Paolo Schiavini

Paolo Schiavini, ha una laurea in teologia e una laurea magistrale con D.M. 1397/04. Ha conseguito l’Executive Master Universitario di II Livello in Management delle aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali della SDA Bocconi. Nel corso della sua carriera ha maturato esperienze nel sociale e nell’area anziani come Direttore di R.S.A. a Milano e a Brescia. Nel giugno del 2022 è stato nominato Direttore Sociosanitario in ASST Franciacorta. Dal 16 gennaio 2024 è Direttore Sociosanitario di ASST Garda.

 

 

I commenti sono chiusi.