Guardia Costiera: un canale Whatsapp per informare i naviganti del Garda

SALO’ - La Guardia Costiera di Salò ha aperto un canale Whatsapp per fornire informazioni utili, avvisi e notizie agli utenti del Garda.

Il Nucleo Guardia Costiera del lago di Garda ha recentemente aperto un canale whatsapp di libera fruizione (disponibile al link https://whatsapp.com/channel/0029VaGA5rBGU3BJ0Lp0qB3n) per diffondere informazioni, bollettini metereologici, specifici avvisi ai naviganti, info in merito alla balneazione e ordinanze di specifico interesse emanate dagli Enti competenti in materia di navigazione delle acque interne.

Queste informazioni, spesso di difficile reperimento a causa dell’elevata frammentazione regolativa che caratterizza questa materia, sono ora disponibili su una piattaforma di semplice utilizzo e aperta a chiunque ne abbia interesse.

Questa iniziativa rientra tra gli sforzi che il Nucleo di Guardia Costiera del Lago di Garda mette in campo per far fronte alla cresciuta esigenza di garantire la sicurezza della navigazione, offrendo molteplici servizi ai turisti e agli utenti che solcano le acque del Garda.

Il Nucleo Guardia Costiera del Garda, basato a Salò e comandato dal Capitano di Fregata Antonello Ragadale, è dotato di una sala operativa 24 ore al giorno, sede di U.C.G. (Unità Costiera di Guardia), e delegata S.A.R. (Search And Rescue: il servizio di coordinamento dei soccorsi in caso di necessità).

In forza presso il Nucleo si contano complessivamente otto unità navali: quattro motovedette (CP862, CP703, CP602 e CP605), tre battelli veloci (GC A58, GC B98, GC B135) e una moto d’acqua (GC L26). Questi mezzi, sulla base di un Protocollo d’Intesa sottoscritto annualmente con Regione Lombardia, Regione Veneto e Provincia autonoma di Trento, sono schierati in tre specifici punti del lago, uno per ognuna delle Provincie gardesane: Salò, Lazise e Torbole. Ad essi è affidata la sorveglianza dei 163 km di coste e delle acque del Garda.

In conclusione, è bene ricordare che i numeri di Emergenza in lago sono il 1530 e il 112.

La Sala Operativa di Salò, con sede in Via Fantoni, 84 a Salò, risponde ai numeri: 0365 21300, 0365 293147 e 366 6557399.

Mezzi della Guardia Costiera presso la base di Salò.

 

 

I commenti sono chiusi.