Divieto di raccogliere oggetti lungo la costa, interrogazione dell’opposizione

DESENZANO DEL GARDA - Fa discutere l'ordinanza emanata dal sindaco dopo il ritrovamento di ordigni bellici. Interrogazione del consigliere Spiller. Quando la bonifica?

In seguito al ritrovamento di materiale bellico sul fondale del Porto Vecchio di Desenzano, in data 25 gennaio è stata emanata dal sindaco una ordinanza avente come oggetto “l’interdizione alla raccolta, asportazione e spostamento di oggetti, materiali, rocce e sedimenti di qualsiasi natura presenti al di sotto dello specchio lacuale antistante il litorale di Desenzano del Garda e sulle relative coste e spiagge” (ne abbiamo scritto qui).

«Tale ordinanza – fa sapere il consigliere comunale di opposizione Andrea Spiller -, se applicata alla lettera, inibisce di fatto la fruizione di tutta la costa desenzanese da parte di cittadini, turisti, operatori ecologici, persone impegnate in attività sportive e ricreative, bagnanti, etc…».

«Durante tutto l’arco dell’anno – prosegue il consigliere comunale – le nostre coste e spiagge sono infatti quotidianamente frequentate da una moltitudine di soggetti e questa presenza è destinata ad aumentare progressivamente con l’avvicinarsi della stagione primaverile ed estiva, con tutte le inevitabili e prevedibili conseguenze».

«L’ordinanza – conclude Spiller – ci lascia piuttosto perplessi, e genera non pochi dubbi in merito alla effettiva applicabilità nonché utilità, considerato anche il fatto che gli eventuali possibili rischi legati alla presenza sul fondale di materiale pericoloso sono tali da ormai 80 anni. Solo ora si rende necessario un simile provvedimento?».

 

L’interrogazione: “Quando le bonifiche?”

Per questi motivi il Movimento 5 Stelle e L’Altra Desenzano hanno presentato una interrogazione all’Amministrazione (la puoi leggere qui), tramite la quale si chiede:

  • Quali sono i soggetti preposti alle verifiche, citate nell’ordinanza, necessarie per accertare l’assenza di ulteriori ordigni e materiale pericoloso lungo tutto il litorale desenzanese, e alle eventuali operazioni di bonifica.
  • Con quali modalità e tempistiche verranno effettuate tali verifiche e bonifiche.
  • Quando si prevede tali attività potranno essere concluse e quindi l’ordinanza potrà essere revocata.
  • Nel caso in cui tali operazioni richiedessero tempi lunghi, come si intende gestire il divieto previsto dall’ordinanza con l’approssimarsi della stagione turistica e quindi l’elevato numero di persone che quotidianamente si riverseranno lungo tutta la costa.
  • Per quanto riguarda invece il tratto tra il parcheggio Maratona e il parco di via Lario, quando si prevede di completare la bonifica ed eliminare il divieto di accesso alla spiaggia che dura ormai da alcuni anni.

 

 

I commenti sono chiusi.