Lettura e prima infanzia alla Biblioteca di Salò

SALO' - Sabato 23 Marzo alle ore 10.30, la biblioteca di Salò ospita un incontro dedicato a genitori, educatori e insegnanti a cura delle volontarie NPL sul tema dei benefici della lettura nella prima infanzia.

Un’occasione inoltre per dare il benvenuto a tutti i bambini nuovi nati residenti a Salò con la consegna di un kit NpL composto da un libro, un pieghevole illustrativo, un segnalibro con alcuni suggerimenti di lettura e un opuscolo per i genitori.

Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus. Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali, che coinvolgono più di 2000 comuni italiani, promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

Un’importante iniziativa, quella organizzata, per i genitori di bambini e bambine da 0 a 6 anni e per tutti i genitori in attesa del lieto evento, che si propone di raccontare quanto sia importante la lettura in famiglia: leggere con una certa continuità ai bambini ha un’influenza positiva sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

Come ci sottolinea il Programma NPL “leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente e rafforza la relazione adulto-bambino. I pediatri indicano che la lettura condivisa durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo. Leggere a bassa voce è piacevole, crea l’abitudine all’ascolto, aumenta la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare a leggere quando il bambino sarà più grande.”

Partecipazione gratuita, gradita prenotazione allo 0365 20338.

 

I commenti sono chiusi.