Altri mondi, a Salò il festival di circo e teatro urbano
SALO' - Sabato 6 la cittadina attorno al golfo accoglierà il festival di circo e teatro urbano «Altri mondi», per una giornata di stupore, meraviglia e poesia dedicata alle famiglie e ai bambini.
La Proloco di Salò, in collaborazione con il Comune e il prezioso supporto di artisti, tecnici e volontari, annuncia un appuntamento straordinario che arricchisce il calendario degli eventi culturali della stagione estiva 2025: il “Festival Altri Mondi”, in programma sabato 6 settembre, dalle ore 18:30 alle 23:00.
Un evento pensato per tutti, grandi e meno grandi, che trasformerà il centro storico di Salò in un grande palcoscenico a cielo aperto, dove il teatro urbano e l’arte circense si fonderanno con la suggestione paesaggistica del lago, regalando a residenti e turisti un’esperienza immersiva ed emozionante.
“Vogliamo che ogni persona, dai bambini ai più grandi, viva una sera fuori dal tempo. Un tuffo nella bellezza, nella sorpresa e nella condivisione. Perché oggi più che mai serve fermarsi e lasciarsi incantare, insomma un viaggio tra “altri mondi”, afferma il Presidente della Proloco Nicola Tranquilli.
Non è un caso che il festival si chiami “Altri Mondi”
In un’epoca in cui spesso l’intrattenimento si consuma velocemente sugli schermi, questo evento vuole restituire alla città e ai sui residenti e turisti la bellezza del ritrovarsi insieme, in piazza, a guardare in alto, a meravigliarsi. Un viaggio sensoriale e creativo tra comicità, poesia visiva, teatro acrobatico, musica e danza, con spettacoli pensati per coinvolgere tutte le età” prosegue Tranquilli.
Il centro di Salò diventerà un vero e proprio laboratorio artistico a cielo aperto: Piazza Vittoria, Piazza Zanardelli, la Loggia del Municipio, il Lungolago Zanardelli e Fondo Fossa saranno animati da spettacoli itineranti e stanziali, ognuno con un linguaggio artistico diverso ma con un unico obiettivo: stupire e coinvolgere.
Tra trampolieri celestiali, acrobati sospesi e performance luminose, il programma offre momenti di pura meraviglia per grandi e piccoli.
Il festival si distingue per la formula originale: una sequenza continua di appuntamenti, alcuni fissi, altri itineranti, che permettono al pubblico di muoversi e scoprire angoli nascosti della città, ogni volta sotto una luce nuova. Un’esperienza diffusa che unisce artisti e spettatori in un unico, grande abbraccio urbano.
Le migliori esperienze sul Garda
Selezionate per te da Garda OutdoorsIl programma nel dettaglio
• Ore 18:30 – “Giorno di Festa” (Loggia del Municipio): uno spettacolo di apertura poetico e coinvolgente, che mette in scena l’energia positiva di una giornata speciale, in un mix di mimo, acrobatica e interazione col pubblico.
• Ore 19:00 – “Bianche Presenze” (itinerante sul Lungolago): figure eteree ed eleganti sfileranno sul lungolago trasformando lo spazio urbano in una passerella onirica.
• Ore 19:15 – “Sospetti Circensi” (itinerante sul Lungolago): un’esibizione vivace, tra comicità e improvvisazione teatrale.
• Ore 19:30 – Replica “Giorno di Festa” (Loggia del Municipio)
• Ore 20:00 – “Super Show” (Fondo Fossa): spettacolo di giocoleria, trampoli e numeri acrobatici per tutta la famiglia.
• Ore 20:30 – “Gioco dei Palloni” (Centro Storico): performance coinvolgente e interattiva che unisce abilità circense e dinamismo.
• Ore 20:30 – Replica “Bianche Presenze” (Lungolago)
• Ore 21:00 – Replica “Sospetti Circensi” (Lungolago)
• Ore 21:15 – “Sawa Sawa” (Piazza della Vittoria): spettacolo musicale e di danza ispirato alle culture afro-contemporanee.
• Ore 21:30 – Replica “Super Show” (Fondo Fossa)
• Ore 22:00 – “Galà di Luce e Fuoco” (Piazza Zanardelli): il gran finale con uno spettacolo mozzafiato di giochi pirotecnici, danze col fuoco e musica dal vivo.


Una città che crede nella cultura e nella bellezza, ma anche nel divertimento
Salò si conferma ancora una volta una delle località più attive e propositive dal punto di vista culturale e turistico. “Festival Altri Mondi” si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione del turismo e del commercio della città, attraverso eventi che portino arte e cultura nei luoghi di vita quotidiana e che siano di sostegno al cuore pulsante dell’economia salodiana, settore su cui si basa il presente ed il futuro di questa Città.
“L’appuntamento con il Festival di circo e teatro urbano “Altri Mondi” – le parole del Sindaco Francesco Cagnini – va ad impreziosire ulteriormente il programma di questa lunga estate salodiana che ha visto una proposta diversificata per turisti e residenti, alternando serate di musica, cinema, spettacoli vari, e diverse occasioni di incontro per la comunità. Il “Festival Altri Mondi” si colloca perfettamente nel segno dello slogan di questa estate salodiana: “La Bellezza ti attende”.
“Salò è cultura, comunità e creatività. Con questo festival vogliamo dare spazio al teatro che si fa per strada, vicino alle persone, e riportare al centro il valore della bellezza, della meraviglia e della condivisione. Invitiamo tutti, turisti e residenti, a partecipare e lasciarsi stupire”, dichiara il Presidente della Proloco, che conclude con “Vi aspettiamo a Salò, sabato 6 settembre, per volare insieme… verso altri mondi!”
I commenti sono chiusi.