Montichiari, cent’anni per Maria Belletti, fondatrice del Cafè di Piöcc

MONTICHIARI - Oggi ha raggiunto il secolo di vita Maria Belletti, figura conosciuta da sempre a Montichiari.

Nata a Nuvolento il 4 settembre 1925 è rimasta vedova molto giovane, nel 1973, dell’infermiere Claudio Sandonà e ha svolto per tutta la vita la professione di sarta.

Ma la sua caratteristica principale è stata l’amore per il teatro e per il dialetto bresciano: nel 1970 insieme ai compianti Beppe Boschetti, Gusto Desenzani e Peppino Mura ha fondato infatti la compagnia teatrale del Cafè di Piöcc, tuttora attiva, nella quale rivestiva i panni dell’anziana.

Fino ai 90 anni ha cucito a macchina e solo pochi anni fa ha cessato il volontariato, le immancabili tappe in biblioteca per la lettura dei giornali e le parole crociate.

Maria è ancora lucida, con un carattere forte e deciso temperato da una simpatia e da un’ironia innate.

Oltre ai figli Francesco, Anna ed Elisabetta la sua famiglia si compone di 4 nipoti (tra i quali la Consigliera regionale Claudia Carzeri) e 2 pronipoti.

Stamattina insieme ai parenti più stretti l’hanno festeggiata con un mazzo di fiori l’Amministrazione comunale rappresentata dal Sindaco Marco Togni, dal Vicesindaco Graziano Bonometti e dagli Assessori Rossana Gardoni, Martina Varone e Guido Lanfranchi oltre all’Abate Cesare Cancarini.

I commenti sono chiusi.