Sua maestà il pesce di lago a tavola a Garda

GARDA – Baccalà con polenta, trota alla pescaora, luccio in salsa, sarde in saor… i sapori della tradizione lacustre per pranzo e cena. Domani a Garda.

Giovedì 15 dicembre la Corporazione degli Antichi Originari di Garda (www.originarigarda.it) propone «Il padiglione dei sapori», un pranzo (12-14) e una cena (19-22) sotto il tendone, nell’ambito della manifestazione “Natale tra gli Olivi”, dedicati ai sapori della tradizione del Benaco.

Appuntamento sul lungolago Regina Adelaide, nella zona antistante al Municipio. In un’atmosfera suggestiva natalizia si potranno degustare i migliori piatti della tradizione culinaria gardesana, tra cui il baccalà con polenta, oppure la tradizionale trota alla pescaora, ovvero polpa di trota preparata innovando la tradizionale ricetta gardesana: la salsa che accompagna il pesce è fatta con sarde salate di lago, capperi e gustosi peperoni.

Ci sarà anche il luccio in salsa, uno degli antipasti più diffusi nella ristorazione gardesana. Il luccio viene cotto in bianco (bollito) ed è quindi particolarmente leggero e digeribile. L’antica ricetta prevede la preparazione della salsa di sarde salate, utilizzando esclusivamente l’ottimo olio extra-vergine di oliva del Garda.

Non mancheranno, infine, le sardene en saor, probabilmente la più caratteristica pietanza della cucina gardesana. Il procedimento, di origine veneziana, rappresentava anticamente un ottimo mezzo per conservare il pesce e si basa sulla doppia tecnica della friggitura e della marinatura. Le sarde in saor vengono normalmente mangiate come gustoso antipasto, accompagnate da alcune fette di polenta abbrustolita.

E per finire in dolcezza, “Fogassa” sulla gradella: focaccia dolce a base di farina e olio di oliva cotta sulla griglia.

I commenti sono chiusi.