Diversamente Veneto, un successo annunciato

BARDOLINO – Sabato a Bardolino la prima edizione di “Diversamente Veneto”: ventitré Comuni veneti delle sette province si sono riuniti per proporre le proprie specialità culinarie e raccontare bellezze, peculiarità e attrazioni del territorio.

Un’occasione unica per promuovere e per far scoprire ai turisti le eccellenze venete, in una sorta di gemellaggio enogastronomico utile a far percepire una continuità di sapori, tradizioni, culture nell’intero territorio regionale.

L’iniziativa è stata organizzata da Jesusleny Gomes, l’imprenditrice “brasiliana di nascita ma veneta d’adozione”, che nei mesi scorsi ha percorso a piedi tutta la regione, attraversando 574 comuni. Una serata allestita, grazie anche all’apporto della Fondazione Bardolino Top, non solo per festeggiare la fine del suo cammino “Su 2 Piedi”, ma soprattutto per permettere a tutti di approfondire la conoscenza della diverse realtà territoriali che caratterizzano il Veneto, anche quelle meno conosciute.

Il sindaco Ivan De Beni con Jesusleny Gomes.

 

La festa è iniziata con l’incontro a Palazzo Gelmetti, sede del Comune, dove il sindaco di Bardolino Ivan De Beni ha accolto i colleghi primi cittadini e gli esponenti delle amministrazioni comunali presenti alla manifestazione.

“Sono particolarmente emozionato quando i Comuni veneti si aprono, s’incontrano e collaborano per far emergere le meraviglie di cui dispongono”, ha affermato il primo cittadino. “L’avventura di Jesusleny ci ha coinvolto tutti, ci ha permesso di scoprire le ricchezze degli altri e fatto sentire orgogliosi di essere veneti. Abbiamo un patrimonio unico e dobbiamo farlo emergere tutti assieme”.

Un concetto ribadito dalla stessa Jesusleny, che durante il suo viaggio a piedi ha verificato sul campo che l’unione fa la forza. “Il Veneto è una terra meravigliosa e ogni suo Comune merita di essere raccontato: solo creando sinergie possiamo crescere tutti assieme e favorire la promozione a tutto tondo”.

La festa vera e propria, in Piazza del Porto, è stata inaugurata dall’esibizione dei Pistonieri dell’Abbazia di Badia Calavena con i loro tradizionali trombini, antiche armi a salve che venivano usati nei monti Lessini. Moltissimi turisti e curiosi hanno assaporato negli stand in riva al lago i prodotti delle gastronomie locali abbinati al Bardolino Chiaretto e Prosecco di Conegliano – Valdobbiadene. Ad animare la serata il Dj Eugen Marian e il gruppo musicale “La rana di Legno” di Crespano del Grappa”. Anche il gruppo Aci, da sempre sostenitore di un turismo ecosostenibile, ha partecipato all’iniziativa, mettendo a disposizione dei partecipanti un simulatore di guida per promuovere la sicurezza al volante, un tema importante anche per chi viaggia a piedi o in bicicletta.

Comuni presenti: Badia Calavena, Bardolino, Bussolengo, Caltrano, Canda, Cerea, Cordignano, Cogollo del Cengio, Crespano del Grappa, Gallio, Lendinara, Longarone, Rosà, Posina, Sommacampagna, Sona, Tonezza del Cimone, Valdagno, Valdastico, Valdobbiadene, Valeggio, Vestanova, Zugliano.

i Pistonieri dell’Abbazia di Badia Calavena con i loro tradizionali trombini.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.