Riva, si allarga la strada per Pregasina

RVA DEL GARDA - Sono stati affidati in questi giorni i lavori di allargamento della strada comunale di Pregasina, dal parcheggio a monte della galleria fino a poco prima dell’abitato.

Un’opera attesa che risponde a una concreta esigenza di miglioramento della sicurezza, dato che la larghezza della strada -in media circa 3.70 metri, nel tratto iniziale senza manufatti laterali e successivamente delimitata da recinzioni e muri- non permette il transito nei due sensi di marcia.

Data la presenza a lato strada di edifici residenziali e loro pertinenze si è scelto di allargare la strada laddove si interferiva meno, salvaguardando nel contempo gli accessi esistenti e cercando di non ridurre gli spazi, già talvolta esigui, tra le costruzioni esistenti e la strada. L’intervento porterà la sede stradale a una larghezza costante di 5 metri, con allargamenti soprattutto sul lato a monte; l’allargamento a valle avrebbe comportato un eccessivo avvicinamento ai volumi residenziali esistenti, con notevoli strutture di contenimento per il superamento delle quote.

Più in generale, la scelta è stata di intervenire con nuove strutture soltanto su un lato della strada, non solo per limitare il disagio ai fabbricati confinanti, ma anche per contenere l’entità delle opere e i relativi costi. Il tratto interessato dai lavori ha una lunghezza di mezzo chilometro circa; la durata dell’intervento da contratto è di 180 giorni a partire dalla consegna dei lavori, prevista per ottobre. Il costo totale (compresa Iva e oneri) è di poco meno di 750 mila euro.

Attenzione alla viabilità

Un’attenzione particolare è stata dedicata alla viabilità durante i lavori, dato che la chiusura della strada su cui si interviene comporta ripercussioni rilevanti sui residenti. Per questo motivo nel contratto sono state inserite precise prescrizioni circa il programma delle lavorazioni, in linea con la bozza di ordinanza per la chiusura della strada, già predisposta nelle sue linee generali.

L’ordinanza di chiusura prevederà alcune “finestre” di apertura al traffico per garantire il collegamento con la frazione durante la pausa di mezzogiorno e comunque, in ogni caso, la strada dovrà essere percorribile, anche a senso unico alternato e in piena sicurezza, nelle giornate non lavorative, festive e durante la notte.

Il mattino sarà garantito il passaggio per raggiungere le attività lavorative e scolastiche fino alle ore 8, la finestra di mezzogiorno sarà di un’ora per consentire il passaggio di eventuali mezzi di trasporto anche scolastico (l’orario potrà essere traslato in base alle esigenze scolastiche e fissato in modo definitivo con i residenti prima dell’inizio dei lavori) e dopo le ore 18.

L’impresa al lavoro dovrà inoltre tenere conto del possibile passaggio di mezzi di soccorso, di protezione civile e di pubblica sicurezza. Si valuterà, infine, la possibilità di poter utilizzare la vecchia strada a monte (recentemente sistemata e allargata, anche in previsione di questo intervento) per consentire l’accesso alle abitazioni. A valle dell’intervento sarà predisposto un parcheggio temporaneo.

 

 

I commenti sono chiusi.