I Templari e la Sindone

SALÒ – «Il culto della Sacra Sindone e i cavalieri Templari di ieri e di oggi». È il titolo del convegno in programma venerdì 27 alle 20.45 nella Sala dei Provveditori.

L’appuntamento è organizzato dal Centro studi storici Templari Chiesa di Santa Maria delle Mose (Piacenza) con il supporto dell’Associazione Templari Cattolici d’Italia e di Pro Loco e Comune.

Relazionano Mauro Giorgio Ferretti, presidente del Centro studi storici, e Camilla Camplani, studiosa di cristianistica ed archeologia biblica. La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.

La nascita dell’ordine dei Templari si colloca nella Terra Santa al centro delle guerre tra forze cristiane e islamiche scoppiate dopo la prima crociata indetta nel 1096. In quell’epoca le strade della Terrasanta erano percorse da pellegrini provenienti da tutta Europa, che venivano spesso assaliti e depredati. Per difendere i luoghi santi e i pellegrini, nacquero diversi ordini religiosi. Intorno al 1118-1119 un pugno di cavalieri decise di fondare il nucleo originario dell’ordine templare, dandosi il compito di assicurare l’incolumità dei numerosi pellegrini europei che continuavano a visitare.

Maggiori info: templarioggi.it; wikipedia.org/wiki/Cavalieri_templariwikipedia.org/wiki/Sindone_di_Torino

templari
Alla tradizione dei cavalieri templari si rifanno numerosi e variegati gruppi e associazioni.

I commenti sono chiusi.