La fiera del vino di Polpenazze

POLPENAZZE – Si alza il sipario sulla 66° edizione della mitica Fiera del vino di Polpenazze, in programma da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno.

Si acquista il kit per le degustazioni con il bicchiere, lo si appende al collo e si passeggia tra gli stand in legno, ammirando il lago, tra un sorso e l’altro, dalla terrazza più bella del Garda.

È quanto potrete fare a Polpenazze in occasione della 66° edizione della Fiera del vino Doc Garda Classico, in programma da venerdì 29 a martedì 2 giugno.

Saranno cinque giorni di festa (uno in più, dunque, rispetto alle ultime edizioni), tra assaggi e degustazioni, concorsi enologici e iniziative collaterali per grandi e piccini. La Fiera di Polpenazze è la più antica e conosciuta vetrina della produzione vitivinicola della Valtenesi. Nata nell’ormai lontano 1947, ancor oggi è un appuntamento attesissimo dalla gente del lago e non solo. Un evento ormai storico e consolidato, che si ripresenta anche quest’anno con l’obiettivo di dare voce e visibilità al territorio, alle sue eccellenze ed alle sue forze produttive.

I contenuti di questa 66ª fiera ricalcano quelli delle recenti edizioni: saranno presenti 20 cantine, con una settantina di etichette differenti. La formula è quella di sempre: basta acquistare il kit per le degustazioni, incontrare i produttori e scoprire con loro i vini di questo territorio privilegiato.

Ci sarà, nuovamente, anche la Corte degli assaggi, un luogo del gusto dove ai vini del Garda si abbinano sapientemente altri prodotti locali, i formaggi in particolare. I vini bianchi saranno accostato ai delicati stracchini, i chiaretti al saporito Tombea della Valvestino e i rossi al celebre Bagòss della Valsabbia.

Non mancherà neppure il concorso enologico nazionale abbinato alla Fiera, giunto alla decima edizione, che si svolgerà nel corso della cinque giorni polpenazzese.

Sarà riproposto, ovviamente, anche il consueto punto ristoro che ogni sera proporrà, tra l’altro, il classico spiedo di Polpenazze, un trionfo della carne che non manca mai sulle tavole del Garda nelle occasioni di festa e che ormai è un elemento caratteristico anche di questa rassegna.

La fiera propone inoltre serate musicali, mercatini tipici e tanto divertimento. Una vera sagra popolare, insomma, tra le più genuine ed amate del lago. Da non perdere.

Scarica qui il programma completo della fiera.

I commenti sono chiusi.