Campei de Sima, riapre il rifugio

TOSCOLANO MADERNO - Sabato 2 e domenica 3 aprile prime riaperture stagionali per il Rifugio sezionale della Monte Suello, a Campiglio di Cima (Campèi de Sìma), località del Comune di Toscolano Maderno.

Il Rifugio sezionale della Monte Suello si trova a Campiglio di Cima (Campèi de Sìma), località del Comune di Toscolano Maderno, ad un’altezza di 1.017 metri.

Più che di un rifugio si tratta di un vero e proprio “borgo alpino”, composto da tre fabbricati e da una chiesetta intitolata alla Madonna della neve.

La ristrutturazione terminata nel 2000, frutto della sinergia tra ERSAF (proprietario dei fabbricati) e A.N.A., ha permesso nel giro di cinque anni di rendere fruibile il complesso delle malghe di Campiglio di Cima con il risultato di recuperare una parte importante del territorio benacense, creando l’occasione affinché questa struttura possa diventare strumento di incontro fra le persone e di crescita in coscienza civica.

Sul sito della Monte Suello si legge che il Rifugio rimane aperto nei fine settimana da aprile a ottobre, tranne nei weekend dell’Adunata nazionale (maggio), dell’Adunata sezionale (giugno o settembre) e del Raduno 2° Raggruppamento (ottobre).

  • Apertura continuata da 4 agosto al 26 agosto

Per prenotazioni potete rivolgervi al Responsabile della gestione del Rifugio, al seguenti recapiti telefonici:

  • Telefono – +39 0365 189 6439
  • Cellulare – +39 368 348 6328

 

 

Come raggiungere il rifugio

  • In auto da Toscolano Maderno, passando da Gaino e per la Valle delle Camerate e la Valle di Campiglio, fino al parcheggio dove si incontra il divieto di transito. Si prosegue poi a piedi seguendo la strada o il sentiero della Selva Scura o quello panoramico da Campiglio di Fondo e Campiglio di Mezzo.
  • In auto da Vobarno, proseguendo per la frazione Degagna fino a S. Martino, dove si lascia l’auto nel parcheggio all’ingresso del paese e, passato Cecino, si prosegue a piedi seguendo la carreggiabile.
  • In auto sempre da Vobarno (ma anche da Idro) per il Cavallino della Fobbia e Malga Corpaglione, proseguendo poi a piedi per un comodo sentiero.
Il Rifugio di Campei.

 

 

I commenti sono chiusi.