Mercatino della solidarietà 2022 a rischio: il PD cerca risposte

DESENZANO DEL GARDA - Il gruppo consiliare del PD interviene chiedendo informazioni al sindaco in merito al Mercatino della Solidarietà, tradizionale evento di beneficenza organizzato dal Comune in collaborazione con scuole e associazioni che da oltre 20 anni si svolge il primo weekend di dicembre.

Il gruppo del Partito Democratico, per voce dei suoi consiglieri Beatrice Gabusi e Bernardo Comini, si dice infatti «preoccupato dall’assenza di documenti di giunta che al 18 novembre approvino la manifestazione che quindi rischia di saltare anche quest’anno, dopo due edizioni annullate a causa della pandemia».

Da anni il Mercatino della solidarietà costituisce una tradizione della nostra città – afferma Gabusi – e, dopo due anni di pandemia e con la situazione storica attuale, può lanciare un importante messaggio di pace e solidarietà”.

“Chiediamo quindi all’amministrazione se è intenzionata ad organizzare l’iniziativa e se ha già contattato scuole e associazioni – prosegue Gabusi – anche per dare concretezza ai temi educativi di pace, solidarietà, inclusione e cooperazione che stimolano negli studenti il senso di responsabilità e sostengono la crescita come cittadini attenti a tali tematiche”.

Un evento come il mercatino dà valore alla nostra città, è un momento di incontro tra scuole e associazioni – aggiunge Comini – che in questa giornata possono mostrare a cittadini e turisti i propri valori e le proprie iniziative, oltre a vendere i propri lavori per devolvere il ricavato in beneficenza”.

“Nel caso l’amministrazione non volesse riproporre l’evento – conclude Comini – chiediamo sin d’ora al Sindaco quali altre azioni intende intraprendere per favorire percorsi educativi con scuole e associazioni”.

I commenti sono chiusi.