Un “bicigrill” nell’ex biglietteria Navigarda

GARDONE RIVIERA - Nuova vita per la vecchia biglietteria Navigarda di Fasano. Grazie al bando «ALL Attrattività Locale Lombardia» la Regione finanzierà all’80% la riqualificazione dell’immobile, che comporterà una spesa di 172.310 euro.

La posizione è prestigiosa, visto l’affaccio diretto a lago, ma soprattutto strategica. Da qui passerà infatti la ciclovia del Garda e qui c’è l’attracco del battello. La zona, dunque, è perfetta per essere attrezzata come punto di interscambio tra mobilità ciclabile e mobilità su acqua, entrambe sostenibili.

Parliamo della vecchia biglietteria del porticciolo di Fasano, in disuso da quando, ormai diversi anni fa, l’ente gestore del servizio di navigazione avviò un sistema di bigliettazione automatico, utilizzato solo saltuariamente l’immobile come magazzino.

Ora, dopo anni di inutilizzo, l’ex biglietteria, fabbricato edificato intorno ai primi anni Cinquanta, si appresta a trovare una nuova destinazione. Grazie a un contributo di Regione Lombardia di 137.848 euro (su un totale di 172.310 euro di investimento) sarà recuperata e destinata a funzioni turistiche: diventerà una sorta di «bicigrill» a disposizione dei fruitori della futura ciclovia del Garda, che passerà proprio dal porto di Fasano (presto si andrà ad appaltare il tratto Maderno-Padenghe, finanziato dal Pnrr con 12 milioni e 593mila euro).

La biglietteria si presenta come un corpo di fabbrica formato da due locali speculari, intervallati da un porticato che funge da collegamento con il pontile. Il progetto del Comune di Gardone Riviera prevede di attrezzare, in uno dei due locali dell’edificio, un punto di informazione turistica e un servizio di noleggio e riconsegna di bike a pedalata assistita.

Nel secondo locale è previsto il ricovero per le bike negli orari di chiusura. Sarà inoltre realizzato un pergolato esterno dedicato alla sosta dei biker e dei frequentatori dell’area. Ci saranno anche stalli di sosta per la ricarica delle e-bike. Completa gli interventi l’istallazione di un bagno autopulente adatto anche alle persone con disabilità posto sul lato nord dell’edificio, in grado di garantire il servizio h24 e a disposizione anche di chi frequenta la piccola spiaggetta del porto.

L’ex biglietteria diventerà così un punto di partenza o di arrivo, oltre che di sosta, per i frequentatori della ciclovia, che in questa zona particolarmente suggestiva della frazione a lago di Gardone Riviera troveranno un comodo centro di raccordo tra mobilità ciclabile e navigazione di linea, in un’ottica di mobilità integrata sostenibile.

 

 

I commenti sono chiusi.