Mezzogiorno di fuoco sul lago: incendio a bordo

0

MANERBA – Mezzogiorno di fuoco sulle acque di Manerba. E tanta paura per una famiglia bresciana – padre, madre e due bambini di 5 e 6 anni – che sabato 7 giugno ha vissuto momenti di puro terrore.

La causa? Un incendio scoppiato a bordo della barca sulla quale i quattro stavano navigando al largo della Rocca di Manerba. Tutto è successo poco dopo mezzogiorno. Approfittando della bella giornata di sole, la famiglia di diportisti aveva deciso di effettuare una gita sul lago, prendendo a nolo un’imbarcazione a motore. I quattro stavano procedendo ad un centinaio di metri dalla costa, a bordo di un motoscafo di 8 metri e mezzo quando sulla barca è scoppiato un incendio, probabilmente provocato da un corto circuito.

In pochi attimi le fiamme hanno preso vigore, alimentate dal carburante e una colonna di fumo si è alzata alta e nera verso il cielo, tenendo col fiato sospeso i tanti diportisti che si trovavano in zona. Uno di questi è accorso a bordo di un gommone per prestare soccorso ai quattro occupanti dell’imbarcazione avvolta dalle fiamme. Dopo aver affiancato il mezzo incendiato, ha accolto sul proprio natante gli sfortunati e terrorizzati gitanti. Per fortuna nessuno è rimasto ferito, ma la paura è stata tanta. Sono poi intervenuti i marinai della Guardia Costiera, i Vigili del Fuoco e i Volontari del Garda. L’incendio è stato spento ma la barca risultava ormai irrimediabilmente danneggiata, ed è colata a picco, inghiottita dal lago. Fortunatamente, spiegano i responsabili della Guardia Costiera, quasi tutta la benzina che si trovava a bordo del mezzo è andata bruciata durante l’incendio, scongiurando il rischio di un grave episodio di inquinamento da idrocarburi. Si stanno valutando tempi e modi del recupero del mezzo.

incendio in barca
Un’alta colonna di fume nero si alza in cielo
incendio in barca
Barca in fiamme sotto la rocca di Manerba
incendio in barca
La Guardia Costiera impegnata nell’intervento

 

Lascia una risposta