“Concerto Elegiaco” al giardino botanico Heller di Gardone

0

GARDONE RIVIERA -Sabato 7 giugno alle ore 21,15, a Gardone Riviera, nella serra del giardino botanico Heller, in via Roma, avrà luogo il terzo concerto del Secondo festival d’area “I Suoni del Garda” dal titolo “Concerto Elegiaco”.

E’ organizzato in collaborazione con la Comunità del Garda, il Comune di Gardone e la Fondazione Heller, con la direzione artistica di Giovanna Sorbi.Protagonista della serata l’Ensemble Musicadarte (pianoforte Maria Pia Carola, violino Claudio Marzorati, violoncello Graziano Beluffi), impegnato in un intenso programma dal sapore ottocentesco e raffinato: si inizia con Felix Mendelssohn (Trio n. 2 op.66) composizione alla quale l’autore si dedicò negli anni della maturità; scritta a Francoforte, la partitura costituisce l’ultimo approdo di Mendelssohn nella produzione cameristica con pianoforte, ben oltre la connotazione tradizionalmente “romantica” del periodo. Di altra natura e ispirazione il Trio Elegiaco N. 1 di Serghej Rachmaninoff, in un solo movimento (pubblicato postumo nel 1947), che rappresenta sicuramente una continuazione della tradizione russa di Ciaikovskij. Chiude il concerto il Trio di Maurice Ravel: eseguito per la prima volta nel 1915 alla Salle Gaveau di Parigi da Casella, Enesco e Feuillard, è una costruzione musicale misurata e calibrata sotto il profilo formale, quasi una proiezione sonora di quell’esprit de geometrie tanto pazientemente perseguito dall’autore, non privo però di una grande libertà creativa.

Il Trio Musicadarte si è costituto nel 2009, per iniziativa del violinista Claudio Marzorati: nasce dal desiderio di rinsaldare le prsonali esperienze musicali acquisite, nel segno dell’amore e del rispetto assoluto per la musica da camera. Claudio Marzorati ha infatti svolto molta attività cameristica in duo con la pianista Maria Pia Carola e il violoncellista Graziano Beluffi. Nel corso del 2009 l’ensemble ha più volte eseguito i due Trii di F. Mendelssohn, in occasione del bicentenario del grande camerista tedesco. Nel 2010 l’attenzione è stata rivolta alle opere cameristiche di F. Chopin (il giovanile Trio op.8 e i lavori cameristici per archi); nel 2011 è stata la volta di F. Liszt con l’esecuzione di particolari ed interessantissimi lavori cameristici, quali la Sonata per vl. e pf.. Nel 2012, poi, l’incisione del primo disco, dedicato a brani di Rachmaninoff, Chopin e Smetana. I tre concertisti sono docenti al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove insegnano, con dedizione, i loro rispettivi strumenti e hanno, singolarmente, un prestigioso curriculum.

Lascia una risposta