Canzoni d´estate: il nuovo album di Artioli & la Banda del Sur

0

MADERNO – Nuovo album di inediti per Luca Artioli e la sua Banda del Sur. Dieci canzoni fresche, piene di ritmo e solari come l´estate: atmosfere brasiliane in “Sambartiode” e “Calú”, testi ammiccanti e maliziosi in “Dottore l´amore”

(…che cura le pene d´amore) e “Le signore” (…che fanno male ma fanno stare bene), di positiva nostalgia in “Canzoni d´estate” (Bossanova che dà il titolo all´album) e in “He nacido en esta tierra”. Non mancano testi ironici come nella spagnoleggiante “My gipsy car”, o surreali e trasognati come in “Bagdad surfers” o romantici come in “Contigo me voy”. Insomma un album dalle mille sfaccettature, ma con un unico leitmotiv: la voglia di fare musica. E si sente.

La Banda del Sur nasce a Berlino nel mitico locale “El Sur”, dove musicisti spagnoli, cubani, brasiliani e italiani suonano e si incontrano, dando vita a jam-session memorabili dalle quali nascono diverse bands e collaborazioni musicali. Luca Artioli, chitarrista e cantante gardesano attivo nella scena musicale berlinese, crea proprio in questo contesto il suo personale cross-over musicale. La sua chitarra assieme alle percussioni afrocubane e brasiliane costituiscono le fondamenta sulle quali Artioli sviluppa il suo inconfondibile “sound” carico di energia e ritmo che contraddistingue e caratterizza la sua musica. Le sue canzoni sono in spagnolo, portoghese, inglese e italiano e non rispettano i confini geografici a cui appartengono queste lingue: ecco così una cumbia in italiano, una rumba in portoghese, una afoxé in spagnolo o un arabesco in inglese. Tutto é possibile…anzi… nella sua “world music” tutto “deve” andare oltre i confini.

Il cd sarà presentato nel corso di una tournee estiva. I prossimi appuntamenti l´11 e il 17 giugno rispettivamente al Taqui´s Bar di Maderno e al Lio Bar in cittá a Brescia. Info: www.labandadelsur.com

Artioli & La Banda del Sur
Artioli & La Banda del Sur

Lascia una risposta