31° edizione del Triathlon di Bardolino

0

BARDOLINO – Si rinnova l’appuntamento con il Triathlon Internazionale di Bardolino. Il via sarà dato sabato 14 giugno alle 12.30 da Lido Cornicello. Attesi sul Garda veronese i migliori atleti mondiali della specialità.

Si comincerà con i canonici 1.500 metri di nuoto, perfettamente tracciati grazie a un cavo d’acciaio che disegna il percorso dal primo all’ultimo metro, segnalato con diverse boette, con tanto di riferimenti metrici; la seconda frazione è composta da 40 Km di bici: i triatleti pedaleranno nell’entroterra, attraversando i comuni limitrofi, con continui “mangia e bevi” in un contesto incantevole; e infine i 10 Km finali di corsa a piedi, suddivisi in due giri da 5 Km, con gli spettacolari passaggi nel cuore di Bardolino e sui ponti predisposti per dare la possibilità al pubblico di poter vedere le fasi salienti della gara.

L’albo d’oro racconta di grandissimi campioni italiani e stranieri che hanno da sempre animato questo grande evento e che anche quest’anno saranno presenti in gran numero; ma il Triathlon di Bardolino ha deciso di dare ulteriore seguito alla sua vocazione “Internazionale” istituendo ed entrando a far parte di un nuovo, prestigioso, circuito: il “Triathlon Race of Three Nations”.

La serie si compone di 3 triathlon olimpici: quello di Ingolstadt, in Germania, già disputatosi il 1° giugno, il Triathlon Internazionale di Bardolino e il Trizell, giunto alla 25^ edizione e finale del circuito che si disputerà nella cittadina austriaca di Zell Am See che nel 2015 ospiterà il Mondiale Ironman 70.3.

La festa continuerà anche al termine della gara: alla cerimonia delle premiazioni, dopo aver consegnato le mitiche maglie smanicate Zerowind e il taglio della gigantesca torta, verranno celebrati i campioni 2014 e assegnati il Montepremi più alto di uno gara di triathlon nello Stivale, (20.000 euro, con tanti premi anche per gli Age Group) e il 9° Trofeo Italo Botter, in ricordo dell’indimenticabile giudice, alle squadre più numerose.

Lascia una risposta