Limone: suoni e sapori nell’uliveto

0

LIMONE SUL GARDA – Piatti della tradizione, vini del Garda, musica dal vivo. E tutto attorno lo scenario bucolico del grande uliveto che fa da argentea corona, nel primo entroterra, al borgo di Limone.

È un appuntamento che si ripete ogni estate nel centro turistico altogardesano, frequentato da un pubblico appassionato e sempre più numeroso: si tratta della serata «Suoni e sapori nell’uliveto», una passeggiata enogastronomica che merita di essere segnalata sia per la straordinaria valenza ambientale dei luoghi in cui si svolge che per la qualità delle proposte culinarie.

L’evento è in agenda per domenica 27 luglio. La formula è quella di sempre, ormai consolidata ed apprezzata dal pubblico. Per partecipare non serve prenotare, basta recarsi all’ufficio turistico, presso il centro congressi «Daniele Comboni» di via Caldogno, ed acquistare, al prezzo di 20 euro, un kit degustazione con piatto, posate, bicchiere e i coupon che danno diritto all’assaggio dei piatti proposti lungo il percorso.

La passeggiata alla scoperta dei sapori della tradizione avrà inizio alle 18. Camminando nell’oliveto limonese e seguendo un itinerario prestabilito si potranno gustare, al suono delle note di orchestrine dislocate lungo il percorso, le ricette proposte da una quindicina di postazioni enogastronomiche. Protagonisti della serata saranno i piatti tradizionali della cucina limonese e gardesana, con il pesce di lago nel ruolo di primo attore.

Sarà l’occasione per assaporare il gusto di piatti della tradizione di Limone, paese che, prima dell’avvento del turismo, a inizio Novecento, era interamente dedito alla pesca e alla coltivazione degli agrumi e dell’ulivo. Ogni piatto sarà ovviamente proposto in abbinamento ad un vino del territorio: freschi Lugana, piacevoli Chiaretti e rossi più strutturati, dal Garda Classico al Groppello.

 

Lascia una risposta