Trekking a Gargnano: le escursioni di luglio

0

GARGNANO – Scarponcini da trekking, una borraccia per l’acqua e la voglia di scoprire il fantastico territorio di Gargnano, lungo i percorsi meno battuti dal turismo e, forse proprio per questo, più suggestivi e interessanti. È tutto ciò che serve per pendere parte alle numerose passeggiate guidate che la locale Pro Loco ha predisposto per l’estate 2014.

Due gli appuntamenti programmati nella seconda metà di luglio

Martedì 15 luglio potrete partecipare all’escursione battezzata «Alla scoperta delle tre punte di Monte Castello di Gaino», gita panoramica lungo un sentiero che conduce ai resti di vecchie trincee e manufatti militari della Grande Guerra e ad un punto strategico da cui ammirare la Valvestino e l’intero lago di Garda. Partenza dalla chiesa della frazione di Navazzo alle 9; rientro alle 12.30 (l’escursione sarà ripetuta il 9 settembre).

La proposta escursionista di martedì 22 luglio ha per meta Montegargnano e le sue frazioni: attraverserete piccoli borghi immersi nel verde, incontrerete vecchie cascine e paesaggi incontaminati, con il lago e le montagne a fare da sfondo a questo panorama bucolico. Partenza dalla chiesa di Navazzo alle 9.30; anche in questo caso il rientro è previsto per le 12.30 (si replica il 16 settembre).

Per tutte le escursioni è richiesta la prenotazione obbligatoria. Potrete effettuarla presso l’ufficio della locale Pro Loco, in piazza Feltrinelli 1, al piano terra del vecchio municipio di Gargnano (tel. 0365.72082; prolocogargnano.net). La partecipazione è comunque gratuita.

 

Tre gli appuntamenti in agenda nel mese di luglio. Il primo martedì 8 con la passeggiata «Denervo, luogo di magiche atmosfere», itinerario che vi porterà in una delle zone più panoramiche e selvagge del vastissimo entroterra gargnanese, con viste mozzafiato sulla distesa d’acqua del lago e vedute sulle cime dei rilievi alpini, perennemente imbiancati di neve. Il ritrovo e la partenza sono fissati alle 9 alla chiesetta degli alpini in località Briano (dalla Gardesana imboccare la strada per la Valvestino, giunti a Navazzo seguire le indicazioni per Liano e poi per Briano). Il rientro al punto di partenza è previsto per le 12.30 circa. La passeggiata sul Denervo sarà riproposta il 2 settembre.

 

Lascia una risposta