Alborelle off limits, prorogato divieto di pesca

0

LAGO DI GARDA – La Provincia di Brescia rende noto che, con provvedimenti del 5 giugno, ha prorogato di un ulteriore triennio il divieto di pesca e detenzione della specie Alborella (Alburuns alburnus alborella) nel lago di Garda, d’intesa con la Provincia di Verona, e nel lago d’Iseo, d’intesa con la Provincia di Bergamo.

Il divieto si è reso necessario per il perdurare delle condizioni di contrazione della specie e per il danno che la sua perdita può derivare all’intero ecosistema lacustre. Ecco le disposizioni per ogni singolo lago.

LAGO DI GARDA: è prorogato per un triennio il divieto di pesca e detenzione della specie Alborella (Alburnus alburnus alborella) nelle acque del lago di Garda sino al 30 giugno 2017

Sono altresì vietati gli attrezzi di pesca destinati alla cattura di questa specie: lanzettiera, utilizzata dai pescatori dilettanti  ed i seguenti attrezzi di pesca professionale: remattino (rete volante, di tratta, a catino, rettangolare);bertovello (rete da posta conica) di maglia compresa tra 7 mm (maglia minima) e 10 mm (maglia massima);spigonsola (rete tipo tremaglio);gerola (rete semplice da posta o sospesa).

LAGO DI ISEO: è prorogato per un triennio il divieto di pesca e detenzione della specie Alborella (Alburnus alburnus alborella) nelle acque del lago di Iseo sino al 15 luglio 2017. 

Sono altresì vietati gli attrezzi di pesca destinati alla cattura di questa specie: lanzettiera; bilancia o bilancella con maglie inferiori a mm 25; rete professionale denominata “gerola”.

 

Lascia una risposta