Il docufilm Amazzonia ad Arco

0

ARCO – “Amazzonia” è un docufilm fuori dal comune, divertente ed educativo, la cui storia ha per protagonisti non un cast di attori ma un ensemble di animali esotici non addestrati. Proiezione mercoledì 30 luglio alle 21.30 ad Arco.

Il film non ha un copione, ma testimonia solo la reale imprevedibilità del comportamento animale, determinato da autentiche esigenze fisiologiche e dal proprio habitat naturale. «Amazzonia» (regia di Thierry Ragobert, durata un’ora e 25 minuti, produzione Brasile e Francia, 2014) sarà proiettato mercoledì 30 luglio alle 21.30 nell’atmosfera unica del parco Arciducale di Arco (a Palazzo dei Panni in caso di pioggia), nell’ambito della rassegna cinematografica «Un mo(n)do diverso», dedicata alla biodiversità, alla diversità delle esperienze culturali, delle tradizioni e delle conoscenze. Con «assaggi biodiversi». Ingresso: 5 euro.

Un’Odissea nella foresta pluviale più famosa del mondo: la foresta amazzonica. In seguito a un incidente aereo, Saï, una scimmia cappuccina nata e cresciuta in cattività, si ritrova sola e smarrita nella giungla. Impreparata, la scimmietta non sa che farsene dell’improvvisa libertà. Nell’affrontare un nuovo mondo in cui tutto è ricoperto da una vegetazione fitta e lussureggiante, Saï deve trovare la strada e proteggersi dalle trappole che la natura le riserva. Si trova faccia a faccia con animali di tutti i tipi: giaguari, coccodrilli, boa, tapiri, lontre giganti… Saï capisce alla svelta che la sua unica speranza di sopravvivere è trovare altre scimmie cappuccine e farsi adottare da loro.

Gli «assaggi biodiversi» consistono in una visita guidata all’arboreto con degustazione di cibi e bevande con i sapori delle piante (dalle 19.30 alle 21.15, su prenotazione, telefono 0464 583656, in collaborazione con il MUSE).

La proposta è organizzata da Alto Garda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale dei Comuni di Arco e di Riva del Garda, nell’àmbito di «Cinema sotto le stelle», la rassegna provinciale proposta dal Coordinamento teatrale trentino.

 

Lascia una risposta