Sabato bisse in acqua a Cassone

0

CASSONE – Sabato 2 agosto si corre a Cassone la settima prova del palio remiero delle bisse. Appassionante la lotta per la conquista della Bandiera del lago: Berengario guida la classifica ad un punto di Carmagnola.

La regata si svolgerà nell’ambito della locale Festa dei ciclamini, quest’anno giunta alla quarantasettesima edizione. Il programma della manifestazione prevede alle 19 la sfilata a terra degli equipaggi con l’accompagnamento musicale della banda di Malcesine. Alle 20.30 le imbarcazioni sfileranno in acqua a seguire inizieranno le gare.

Saranno le rematrici ad aprire la contesa la sfida tra Andre di Bardolino, Birba di Lazise e Tulles di Torri.

Poi sarà la volta del gruppo D, al quale è dedicato il Trofeo alla memoria di Umberto Rossetti, vogatore di Lazise e primo presidente della Lega bisse, che vedrà in gara San Vili di Garda, Ichtya di Peschiera, Gioia di Gargnano, Sant’Angela Merici di Desenzano e Sebina.

Torricella, la bissa di casa sarà in gara nel gruppo C, che mette in palio il Trofeo Voga alla Veneta, e dovrà lottare con Lacisium di Lazise, Ariel di Gardone Riviera, San Filippo di Torri e Paratico.

Nel gruppo B, che assegna il Trofeo Comunità del Garda, il lotto dei concorrenti vedrà al via Garda, Aries di Lazise, Cà da Mosto di Sirmione, Villanella di Gargnano, Foscarina di Gardone Riviera e Monte Isola.

L’ultima regata della serata vedrà scendere in acqua l’elite del gruppo A con la capoclassifica Berengario e Carmagnola di Clusane d’Iseo che la segue distanziata di un punto. In gara pure Gardonese, Preonda di Bardolino, Sant’Ercolano di Toscolano Maderno e Clusanina. Mai come quest’anno si è assistito ad un campionato così incerto, combattuto e spettacolare, specialmente nella batteria “regina”. L’esito finale si avrà solo all’ultima remata della prova finale che si correrà sabato 9 agosto a Lazise.

La manifestazione si svolge nell’ambito della tradizionale Festa dei Ciclamini, in programma nei giorni dall’1 al 3 agosto. Questo il programma:

Venerdì 1 agosto – ore 21.00 14° Concerto di mezza estate – Rassegna corale

Sabato 2 agosto – ore 18.00 apertura stand gastronomici
ore 20.00 serata di musica con “Cristian Ferrarato DJ”
nella serata VII^ regata Palio delle Bisse

Domenica 3 agosto

ore 11.00 Inaugurazione “Mostra d’arte”
ore 18.00 apertura stand gastronomici
ore 20.00 serata di musica con “Cristian Ferrarato DJ”
ore 22.30 Grande spettacolo pirotecnico

 

Lascia una risposta