Vittoriale: d’Annunzio e i giardini di Pan

0

GARDONE RIVIERA – Il Vittoriale propone sempre nuovi ed emozionanti motivi di interesse. Tra questi si segnala la mostra-installazione «D’Annunzio e i Giardini di Pan», inaugurata il 2 giugno nello splendido parco del principato dannunziano, a Gardone Riviera.

Particolarmente suggestivo il percorso sensoriale ideato dall’architetto Italo Rota che permette di… ascoltare d’Annunzio nel parco. Rota ha progettato un allestimento in cui s’incontrano quattro postazioni sonore, gli «Ascoltami». I visitatori possono appoggiare a questi «corni sonori» i loro smartphone e, tramite la tecnologia del QR Code, ascoltare in modalità amplificata una selezione di brani dannunziani tratti dall’Alcyone e da Il Piacere, scaricabili anche dal sito web del Vittoriale.

Questi brani possono essere commentati dal pubblico, attraverso immagini e brevi testi che andranno a comporre un ipertesto, che sarà pubblicato sul sito del Vittoriale. È possibile interagire anche da remoto, attivando in qualsiasi ora del giorno e della notte, e da qualsiasi posto nel mondo in cui ci si trovi, il quarto corno. Il percorso «D’Annunzio e i Giardini di Pan» propone altri allestimenti, da scoprire visitando il parco della cittadella del Vate, che continua ad arricchirsi di opere d’arte contemporanea. Tra le ultime acquisizioni si segnala un’inedita quanto singolare opera di Alberto Burri, una potente scultura di Ettore Greco collocata presso il recuperato Laghetto delle Danze, un mirabile dipinto di Antonio Saiola e molto altro.

[su_gmap address=”Vittoriale”]

 

Lascia una risposta