Varata a Desenzano la 64° Centomiglia

0

DESENZANO – La sede della Fra­glia Vela di Desen­zano ha ospi­tato la pre­sen­ta­zione della “64° Cen­to­mi­glia velica del Garda”. La mitica regata gardesana, organizzata dal Circolo Vela Gargnano, si disputerà sabato 6 settembre. Partenza, come sempre, da Bogliaco.

La scelta della capi­tale delle rive bena­censi non è casuale. Non solo perchè qui c’è la boa più a sud della Centomiglia. Basta scor­rere l’albo d’oro della regata per sco­prire quanti siano gli skip­per di Desen­zano che hanno vinto nei tro­fei più signi­fi­ca­tivi, dal record di 6 affer­ma­zioni di Oscar Tonoli a Luca Vale­rio, da Bruno Fez­zardi a Ettore San­ta­relli,  alle regate del Tro­feo Croce, del Tro­feo Gorla, delle sin­gole flotte di scafi mono­tipo e Cruiser.

Ma la pre­senza a Desen­zano si lega anche alla set­ti­mana della vela (e cul­tura) che tro­verà spa­zio pro­prio a Desen­zano nei primi giorni di set­tem­bre: le bar­che che ani­me­ranno l’intera cit­ta­dina gra­zie ad un pro­getto ideato di con­certo con Bre­scia Tou­rism: ci saranno eventi sportivi, culturali e sociali per coinvolgere la capitale del lago.

Il programma

Nella mattinata di sabato 30 agosto ci saranno la Cento Kite e la Cento Windsurf sulla rotta Campione-Bogliaco.

Nel pomeriggio, al via il 48esimo Trofeo Riccardo Gorla, già definito da qualcuno SuperGorla o, più semplicemente Super G, mutuando il linguaggio sciistico. La nuova formula è articolata su due prove: la prima tra Bogliaco, Torri del Benaco e Gargnano e  la seconda, con partenza domenica 31 agosto, sul consueto percorso della regata, con partenza e arrivo a Bogliaco, dopo il passaggio della boa di Torbole.

La Centomiglia

Sabato 6 settembre sarà finalmente il giorno della Centomiglia, 64 anni di sto­ria e mille leggende. Non mancano le novità: il Circolo Vela Gargnano ha deciso che prima della discesa verso Desenzano, le barche più veloci e potenti (Libera, Open e i maggiori multiscafi) saliranno ancora verso Tignale non appena arrivati a Bogliaco, per la boa di metà regata. È una sorta di “inse­gui­mento” da parte dei con­cor­renti più veloci nei con­fronti di quelli più lenti,  un com­penso rego­lato in acqua per  dare la pos­si­bi­lità anche ad imbar­ca­zioni di pre­sta­zioni infe­riori rispetto agli Open di sognare la vit­to­ria asso­luta.

La parola a Fran­ce­sco Capuccini,presidente del Cir­colo Vela Gar­gnano

«L’obiettivo con­si­ste nel  con­ti­nuare  a por­tare gli occhi  (ma soprat­tutto il cuore) degli appas­sio­nati , sulla incre­di­bile e ric­chis­sima “memo­ria” della nostra Cen­tomi­glia ed in par­ti­co­lare alle imbar­ca­zioni che ne  costrui­rono le fon­da­menta di svi­luppo futuro, per inten­derci  quelle che a par­tire dagli anni ’50 fino al 1981 furono foriere di svi­luppo anche dell’intero sport nau­tico gar­de­sano e non solo.

Pro­ve­remo così  con­cre­ta­mente a riu­nire alcune di esse in  una “Cento Clas­sica”, come una sorta di  pas­se­rella in acqua che dia loro una visi­bi­lità rie­vo­ca­tiva, auto­noma  rispetto alla flotta dei “moderni”. Il pano­rama attuale della mani­fe­sta­zione vede un numero limi­tato di imbar­ca­zioni che pos­sono ambire alla vit­to­ria asso­luta e per­tanto abbiamo intro­dotto nelle moda­lità di svol­gi­mento della 64° Cen­to­Mi­glia una sorta di “inse­gui­mento” da parte dei con­cor­renti più veloci nei con­fronti di quelli più lenti,  una sorta di com­penso rego­lato in acqua per  dare la pos­si­bi­lità  anche ad imbar­ca­zioni di pre­sta­zioni infe­riori rispetto agli Open di sognare la vit­to­ria asso­luta.

Il 2015 sarà l’anno di “Expo” ‘pen­siamo che la nostra Cen­to­Mi­glia insieme alla mitica Mille Miglia auto­mo­bi­li­stica ed alla Dieci Miglia dell’Atletica potranno insieme in un ideale “trit­tico spor­tivo” rega­lare ai visi­ta­tori della nostra terra bre­sciana e delle nostre acque bresciane,venete e tren­tine emo­zioni pro­fonde e dura­ture”.

 

Lascia una risposta