Due aperitivi con Andrea Celesti

0

TOSCOLANO – A grande richiesta gli «Aperitivi con Andrea Celesti» propongono altri appuntamenti in settembre. Visto il successo dell’iniziativa, che avrebbe dovuto concludersi in agosto, il Comune ha deciso di organizzare altri due appuntamenti, martedì 2 e martedì 9 settembre

L’obiettivo è divulgare la conoscenza dell’opera artistica del celebre pittore veneziano del Seicento, che a Toscolano ha lasciato i suoi capolavori. Si tratta di una passeggiata che inizia alle 18.15 con un aperitivo alla spiaggia Riva Granda e si conclude, dopo una breve passeggiata, con la visita guidata (in italiano o in inglese) alle grandi tele del pittore veneziano conservate nella chiesa dei SS Pietro e Paolo. Partecipazione 3,50 euro; è necessario prenotare entro il giorno prima (tel. 0365.644195 o 347.9058047).

Il pittore Andrea Celesti, nato in laguna nel 1637 e costretto all’esilio dalla Serenissima, trovò sul Garda seconda patria. E sulle sponde del Benaco lasciò abbondanti tracce e testimonianze della sua arte, che qui volò alta e felice con non mai. Le opere del pittore veneziano custodite nelle chiese gardesane rappresentano un patrimonio artistico eccezionale

La mole di opere eseguite dal Celesti negli anni bresciani, divisi tra il soggiorno benacense e la bottega in città, è impressionante sia per qualità che per l’impegno profuso. Sono questi gli anni delle grandi tele per il presbiterio di Desenzano (1690-1692), dell’enorme dipinto per il palazzo del Comune di Lonato, delle opere disseminate tra Gargnano, Limone, Pozzolengo e, soprattutto, Toscolano Maderno.

L’artista portò sul Garda l’atmosfera sontuosa e barocca delle chiese veneziane che si andavano rivestendo di maestosi teleri radunati in grandi cicli pittorici. La luce del Benaco che circondava allora il pittore, quella luce intensamente vivida che dal cielo si riflette nello specchio del lago, è forse la causa della svolta di maggior ricchezza cromatica che si riscontra nella pittura dal Celesti proprio a partire dalle grandi tele di Toscolano.

Lo stile del Celesti rimarrà a lungo un punto di riferimento per quanto si realizzò in pittura lungo le rive del Garda bresciano. Molte delle opere realizzate dal pittore veneziano nella parrocchiale di Toscolano negli anni a cavallo tra il Seicento e il secolo del lumi sono peraltro state restaurate di recente.

Lascia una risposta