Arco: accompagnatori cercansi per il Piedibus

0

ARCO – Da ormai diversi anni allegre e colorate file di bambini ogni mattina raggiungono a piedi la loro scuola. Succede alle primarie di Romarzollo, di Bolognano e alle «Segantini» con il Piedibus.

E’ un modo educativo, ecologico e divertente di muoversi in città, che oltre ai bambini coinvolge necessariamente adulti volontari (non solo genitori ma anche zii e nonni), nel ruolo di accompagnatori. Per l’anno scolastico appena iniziato servono però nuovi «conduttori»: per informazioni e adesioni rivolgersi all’Ufficio ambiente del Comune di Arco (0464 583509 oppure [email protected]) o all’Istituto Comprensivo (0464 516929 oppure [email protected]), chiedendo dell’insegnante referente (alle «Segantini» Prandini; a Bolognano Di Renzo; a Romarzollo Boratti).

Il Piedibus è promosso dall’amministrazione comunale e dall’Istituto comprensivo di Arco, in collaborazione con il Corpo di polizia locale intercomunale Alto Garda e Ledro e la Coop Alto Garda: un progetto che permette ai bambini di apprendere le regole principali del codice della strada, di recarsi a scuola in autonomia in compagnia dei compagni, divertendosi e arrivando attivi e pimpanti, imparando la bellezza del camminare e coniugando l’attività fisica con la conoscenza del proprio quartiere, contribuendo inoltre al rispetto dell’ambiente e alla tutela dell’aria. La collaborazione tra i genitori nell’organizzazione delle attività e dei turni di servizio, crea inoltre momenti di confronto e di reciproca conoscenza.

Lascia una risposta