Lonato, una giornata con Harry Potter

0

LONATO – Il 12 ottobre avventura in costume alla Rocca di Lonato del Garda con l’evento “Una Giornata Fantastica con Harry Potter”. Tutti a Hogwarts per giocare con la magia.

Un nuovo anno ha inizio alla Scuola di Magia di Hogwarts, e non poteva avere una cornice più suggestiva della Rocca di Lonato del Garda, dove si trasferirà il 12 ottobre. Catapultati dagli animatori nella magica Hogwarts, i bambini affronteranno per tutta la giornata grandi sfide al fianco dei maghi più famosi. L’avventura in costume è un nuovo modo di giocare ed imparare: un’esperienza che consente ai partecipanti di immedesimarsi totalmente in un personaggio storico o leggendario e vivere un’avventura in un’epoca o in un luogo immaginario.

La Giornata Fantastica con Harry Potter prenderà il via alle 10.30, quando i bambini saranno accolti da figuranti nei panni degli insegnanti più conosciuti delle Quattro Casate: Minerva McGranitt, Severus Piton, Albus Silente, Remus John Lupin e molti altri ancora.

A tutti, saranno dati vestiti da maghi e bacchette magiche e sarà assegnato un ruolo, Grifondoro, Serpe Verde, Tasso Rosso e Corvo Nero. Le 4 Case dovranno affrontare le lezioni della giornata, alternandosi in Laboratorio di pozioni, Laboratorio Base di incantesimi, Studio teorico del gioco del Quidditch, Momento di esplorazione e protezione dei confini del Regno di Hogwarts.

Sarà quindi la volta del Torneo di Maghi e di quello di Quidditch, il gioco più famoso e divertente della Saga. Conclusa la pratica dei concetti teorici appresi nella mattinata, i piccoli Maghi dovranno andare infine alla ricerca del Mago Remus John Lupin, per poter apprendere i potenti incantesimi di Difesa contro le Arti Oscure, l’unico modo per affrontare i terribili Mangiamorte e Dissennatori, ormai radunati alle porte dei confini di Hogwarts. Per l’occasione, alcuni genitori dei bambini partecipanti vestiranno i panni degli antagonisti al fianco di Colui che non deve essere nominato, per inscenare il momento finale della giornata, dove insegnanti, Maghi e Maghetti lotteranno contro il Mago più oscuro e Potente che sia mai esistito. Al termine della giornata, saranno celebrati i festeggiamenti e la vittoria dei valorosi Maghetti.

Durante la Giornata Fantastica sarà allestito un mercatino con banchi artigianali, in legno e juta, dove verranno esposti oggetti a tema, dalle bacchette magiche ai cappelli e alle tuniche da Mago, dalle pozioni agli articoli da Quidditch. Anche piatti e sandwich della Caffetteria  saranno ispirati a Harry Potter e porteranno i nomi dei personaggi della saga.

Ad organizzare l’evento, con la Fondazione Ugo da Como, è la Compagnia San Giorgio e il Drago di Milano (www.sangiorgioeildrago.it), fra le più conosciute associazioni italiane specializzate in didattica scolastica.

Biglietto d’ingresso: 5 euro

Informazioni – Fondazione Ugo Da Como, Facebook “Fiabe nella Rocca”, tel. 0309130060 – www.fondazioneugodacomo.it[email protected]

 

Programma della giornata in sintesi

10:30 – Accoglienza dei partecipanti e vestizione

10:45 – Divisione dei partecipanti nelle Case, con il Cappello Parlante

11:00 – E’ ora delle lezioni!

12:00 – Torneo dei Maghi

12:30 – Pausa per il pranzo

14:30 – Vestizione bambini

15:00 – Quidditch tra le Case

16:00 – Ricerca del Professor Remun John Lupin e pratica degli incantesimi di Difesa contro le Arti Oscure

17:00 – Arrivano i Mangiamorte e Dissennatori

18:00 – Grande battaglia Maghi vs Voldemort

19:00 – Festeggiamenti per celebrare la vittoria

 

Harry Potter
Laboratori di pozioni, di incantesimi e tante altre iniziative nel nome di Harry Potter
Harry Potter
Sarà una grande festa per tutti i bambini, che saranno catapultati nella magica Hogwarts.
Lascia una risposta