Padenghe: stop ai cani incustoditi

0

PADENGHE – Una ordinanza del sindaco Patrizia Avanzini vieta di lasciare da soli gli amici a quattro zampe nelle aree pubbliche o aperte al pubblico.

I proprietari dei cani, d’ora in avanti, dovranno sempre utilizzare un guinzaglio non superiore al metro e 50 centimetri e, per gli animali considerati aggressivi, dovranno avere con sé una museruola da applicare al cane nel caso in cui sussistano rischi per l’incolumità delle persone.

Oltre a ciò, emerge un’altra misura di grande rilevanza adottata dalla Amministrazione comunale che ordina di portare i cani sulle spiagge del paese, dalle ore 19 alle 9, sempre tenuti al guinzaglio e – nel medesimo orario – di portarli a contatto dell’acqua del Garda ma solo nel pieno rispetto delle condizioni igieniche.

Per i proprietari di Fido vi sono altre incombenze da tenere bene presenti quando passeggiano coi cani nei luoghi pubblici di Padenghe sul Garda, vale a dire il divieto di lasciare incustoditi gli animali e il divieto di abbandonare le deiezioni canine avendo perciò con sé tutto l’occorrente per assolvere all’obbligo civico.

Le infrazioni – avverte l’ordinanza comunale – saranno punite con una sanzione di 150 euro. Queste misure di carattere civico sono state prese per tutelare il decoro dei luoghi e dei beni pubblici e dopo le numerose proteste e segnalazioni  approdate nelle stanze del Comune.  L’ordinanza si uniforma a quanto in vigore nei Comuni di Manerba e Moniga del Garda, località facenti parte anch’esse dell’Unione dei comuni della Valtenesi.

Lascia una risposta