La Prima Guerra Mondiale nell’Alto Garda

0

RIVA DEL GARDA – «La Prima Guerra Mondiale nell’Alto Garda» è il titolo della conferenza dello storico Elvio Pederzolli che si terrà giovedì 6 novembre nella galleria civica «Craffonara», nell’ambito delle commemorazioni dedicate al centenario del primo conflitto mondiale.

Sarà un momento di ricordo, di approfondimento e di riflessione, cercando di capire come il territorio dell’Alto Garda sia stato coinvolto nella Grande Guerra. Organizza l’associazione culturale «Trentino Storia Territorio», in collaborazione con il Gruppo Amici dell’Arte. L’inizio è alle ore 20.30, l’ingresso è libero e aperto a tutti.

Per il Trentino la guerra inizia nel 1914 quando, scoppiato il conflitto, partono per la Russia e la Serbia i primi militari tirolesi, arruolati nei reparti di Kaiserjaeger. Nel 1915 il Regno d’Italia dichiara guerra all’Austria-Ungheria, e da quel momento e per circa 41 mesi la guerra è protagonista in tutto il Trentino: l’intera fascia confinaria diventa fronte, e tutto il resto retrovia, magazzino, ospedale e cimitero, mentre la popolazione limitanea viene sfollata in Boemia e Moravia. Da qui inizia il racconto di quei tragici eventi che coinvolsero la nostra Terra.

Lascia una risposta