Magnifica Patria, l’archivio inventariato

0

SALÒ – Ci sono voluti 17 lunghi anni. Un lavoro immane che ha portato all’inventariazione dell’archivio della Comunità di Riviera.

Migliaia e migliaia di ore di lavoro per identificare, schedare, interpretare, fotografare e inventariare le numerosissime carte dell’archivio della Comunità di Riviera (1334 – 1800), che i gardesani chiamano con orgoglio «Magnifica Patria».

Un lavoro avviato sotto la guida del prof. Pino Scarazzini nel lontano 1997 (quando fu terminata l’inventariazione dell’archivio storico comunale), che ora è finalmente giunto a conclusione.

Artefici dell’impresa gli archivisti salodiani, gruppo di studiosi formatosi sotto la guida del prof. Scarazzini ed oggi coordinati dal prof. Giuseppe Piotti, operante come costola dell’Asar, l’Associazione storico-archeologica della Riviera.

L’archivio della Magnifica Patria, dunque, è ora un patrimonio culturale accessibile a tutti, ricercatori, studiosi, curiosi e – perché no? – turisti.

Complessivamente l’archivio risulta costituito da 1492 unità (per un totale di circa 720mila pagine): 604 registri cartacei, 57 registri membranacei, 99 atti singoli membranacei, 1 atto singolo cartaceo, 479 volumi cartacei, 176 fascicoli, 29 mazzi di carte sciolte e 50 filze.

Un oceano sterminato di carte nel quale è ora più semplice districarsi grazie all’inventario analitico di 550 pagine attualmente in fase di stampa (1000 copie), che sarà peraltro affiancato dalla riedizione (500 copie) dell’inventario dell’archivio comunale antico, già pubblicato nel 1997.

Tutto ciò è stato possibile anche grazie al sostegno finanziario disposto per lascito dal prof. Scarazzini, che ha così voluto continuare a battersi per il bene degli archivi anche oltre la sua vita terrena. Si tratta di 16mila euro annui, cui si aggiungono gli 8mila euro annui stanziati dal Comune e altri fondi garantiti dalla Regione.

Per chi volesse saperne di più, il 6 dicembre si svolgerà un convegno interamente dedicato all’archivio della Magnifica Patria.

archivio magnifica patria
Antico documento degli archivi storici della Magnifica Patria.
Lascia una risposta