Padenghe: servizi alla terza età

0

PADENGHE – L’Amministrazione comunale di Padenghe guarda con attenzione al mondo della terza età. E lo fa mediante diversi progetti e iniziative promosse dall’assessorato ai Servizi sociali.

L’obiettivo di fondo è offrire servizi e incentivare iniziative che ne favoriscano il benessere. A questo proposito, sono in vista eventi come il pranzo di Natale, che anche quest’anno si terrà al ristorante West Garda di via Prais. Il Comune inoltre si muove per sostenere eventuali disagi grazie a contributi per il riscaldamento e al rimborso dei ticket sanitari.

Da gennaio sarà possibile presentare la domanda per la richiesta dei contributi, allegando le bollette del gas, i ticket pagati e la dichiarazione Isee che non deve superare i 10.800 euro. A proposito della richiesta del bonus per l’energia elettrica e il gas, le domande debbono essere corredate dalla dichiarazione Isee (non superiore 7.500 euro), dalle relative bollette, dal documento di identità e codice fiscale dell’intestatario delle utenze.

In programma per la terza età anche iniziative ricreative. Il centro culturale e ricreativo di via F.lli Beretta, è aperto il martedì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 15,30 per gli anziani che desiderano trascorrere ore di svago in compagnia, oppure promuovere gite culturali o presenze a spettacoli teatrali. Altre iniziative: le domeniche in ballo, iniziate presso la sala polivalente di Via Talina. Il programma proseguirà fino al 26 aprile 2015.

Tutto questo reso possibile dall’impegno costante di volontari.

Per il benessere fisico si fa ginnastica il martedì e venerdì  dalle ore 14,30 alle 15,30 alla palestra di Via Posserlè  col coordinamento di un’insegnante. Quanto al servizio infermieristico è svolto a domicilio dal personale della Fondazione F.lli Beretta – San  Giuseppe per la Valtenesi Onlus ogni martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 8 alle 10. Infine, sono sempre attivi i servizi di assistenza domiciliare e consegna pasti a domicilio per chi è in difficoltà a gestire la vita quotidiana. Non è da sottovalutare il segretariato sociale che cerca di fornire risposte adeguate ai diversi bisogni in tempi rapidi.

Lascia una risposta