Sirmione: in scena L’anatra all’arancia

0

SIRMIONE – Per la rassegna «Sabato a teatro», sabato 13 va in scena al Palazzo dei congressi la commedia brillante “L’anatra all’arancia”. E prima dello spettacolo “La luce e la maschera” , workshop sulla fotografia di teatro.
Continua, dunque, la dodicesima edizione della fortunata rassegna “Sabato a Palazzo”, il festival nazionale del teatro amatoriale, con la Direzione artistica di Bruno Frusca e la direzione responsabile di Daniele Sterza.
La selezione di quest’anno ha privilegiato le compagnie più innovative per portare gli spettatori a scoprire aspetti sempre nuovi del teatro e della sua magia.
L’appuntamento di questo sabato 13 dicembre, alle ore 21, è con “L’anatra all’arancia”. Commedia brillante dall’efficacissimo meccanismo comico e dai ritmi frenetici, “L’anatra all’arancia” è la riduzione che Marc-Gilbert Sauvajon (autore di tante altre fortunate commedie come “Tredici a tavola” o “Adorabile Julia”) ha tratto dalla commedia di William Douglas Home “The Secretary Bird” del 1967. Lo spettacolo ebbe immediato successo sia a Londra che a Parigi e poi in tutto il mondo. Gli ingredienti di un piatto così saporito? Colpi di scena e graffianti battute: lui, lei, l’altro e l’altra sono costretti dal caso a trascorrere un weekend insieme, alla presenza di una governate impicciona. Riuscirà il marito a dissuadere la moglie dai propositi di fuga? E la moglie, potrà mai perdonare il marito farfallone?
Nella traduzione di Francesco Orsini la pièce verrà portata in scena dalla Compagnia teatrale Gad Città di Trento, storica compagnia di talento che nell’ultimo decennio ha partecipato varie volte ai maggiori festival: Pesaro, Macerata, Vicenza, Gorizia, Chioggia, Monza, Schio, Nave di Brescia e Mantova, ottenendo spesso riconoscimenti e premi, sia individuali che collettivi.
Ma lo spettacolo non sarà solo sul palcoscenico. Prima della rappresentazione dalle ore 17, sempre sabato 13 dicembre, “La luce e la maschera”, workshop sulla fotografia di teatro.
Ci sarà la possibilità di seguire con l’obiettivo le diverse fasi di uno spettacolo: dall’allestimento alle prove, fino ad arrivare alla messa in scena. Un’occasione unica per chi vuole imparare, con l’aiuto dei due professionisti Luigi Brozzi e Antonello Perin, la fotografia di teatro.

CONTATTI
Comune di Sirmione. Ufficio Cultura e Turismo – Piazza Virgilio 52
t. 0309909184
[email protected]
Direttore Responsabile: Daniele Sterza t. 348.4015182
Ufficio Stampa: Ellisse t.0303531950

INFORMAZIONI
INIZIO SPETTACOLI: ore 21.00
BIGLIETTI: in vendita la sera della rappresentazione presso il Palazzo dei Congressi – Piazzale Europa 5, Sirmione COSTO: 5 euro
ABBONAMENTI: 35,00 euro con posto riservato in vendita dal 10 novembre all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Sirmione.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO: partenza da Rovizza ore 20.30, ritorno al termine dello spettacolo.
PREMIO DEL PUBBLICO: Per l’assegnazione del Premio del Pubblico tutti gli spettatori potranno votare utilizzando la scheda che verrà distribuita all’ingresso della sala. Durante l’ultima serata verranno sorteggiate 4 schede, che vinceranno un abbonamento gratuito per la stagione teatrale 2015/2016.

Lascia una risposta