Si inaugura piazza Sant’Andrea a Sandrà

0

CASTELNUOVO DEL GARDA – Completata la riqualificazione della piazza della frazione. Domenica 14 dicembre alle 11.30 il taglio del nastro.

I lavori di riqualificazione di piazza Sant’Andrea (ex piazza Castellani), nella frazione di Sandrà, erano iniziati nel maggio scorso e dovevano concludersi a fine anno.

Come spiega il sindaco, Giovanni Peretti, «il progetto, redatto dell’arch. Mauro Guasti, ha posto la massima attenzione all’uso di soluzioni e materiali consoni al rispetto del centro storico. Un’unica linea di percorso principale collega infatti la scalinata della chiesa con la piazza, il parco e i parcheggi, fino a sfociare in via Veneto».

Il costo complessivo dell’intervento è di 637.895 euro: 620.000 a carico del Comune ed il resto della parrocchia.

Tre gli spazi principali della piazza: il parcheggio pubblico, l’area antistante la chiesa e la zona verde. In particolare, la zona parcheggi è idonea anche per le feste di paese ed il mercato settimanale. I posti auto sono 50 (uno per disabili e uno “rosa” per donne incinte), oltre ad appositi stalli per le moto. Predisposte anche la colonnina per la ricarica delle vetture elettriche e la base del palo per il sistema di videosorveglianza.

La piazza è pavimentata con una scacchiera in pietra della Lessinia ed accoglie una   zona commemorativa in acciottolato con l’antica croce in pietra, l’alzabandiera e due ulivi. L’area antistante la chiesa è stata riqualificata con pavimentazione in porfido e pietra, rosone centrale in acciottolato e con tre lievi rampe in pietra.

Via Castellani, a senso unico, è stata ridimensionata con il rifacimento del marciapiede in cubetti di porfido, mentre su via Pastrengo, in prossimità dell’accesso al bar, si colloca lo spazio per l’attesa dello scuolabus e altri servizi di trasporto pubblico.

L’area verde è concepita come spazio libero a prato, eventualmente da attrezzare, delimitata nei tre lati da un anfiteatro di varie essenze arboree, mentre in prossimità del pirlaron (albero di vecchia data), è prevista l’installazione della “casetta dell’acqua” .

Il parco è illuminato da specifiche luci ad effetto scenico da terra e da due punti luce a lampione, con un impianto di irrigazione automatica a zone su tutte le aree verdi.

La ristrutturazione del bar parrocchiale rientra in quest’ottica generale: vi si accede con una rampa dai parcheggi e da tre gradini in pietra dalla piazza. La struttura è stata realizzata in legno, con criteri di basso consumo energetico e richiama le caratteristiche della vicina casa parrocchiale, in sintonia con il centro storico di Sandrà.

Lascia una risposta