Desenzano: Christmas Time, i prossimi eventi

0

DESENZANO – Il Natale si avvicina e gli appuntamenti del Christmas Time animano il centro storico e le frazioni di Desenzano fino all’Epifania.

Prosegue il calendario di appuntamenti del “Christmas Time” a Desenzano del Garda con il “Natale in Capolaterra” il prossimo sabato 20 dicembre dalle 15.30 alle 20, degustazioni e animazione a cura dell’associazione Desenzano Sviluppo Turistico e delle associazioni locali in piazza Garibaldi. La sera, in Duomo, si terrà il quarto appuntamento della Stagione concertistica 2014/2015 organizzata dall’amministrazione comunale: alle 20.30 il tradizionale “Concerto di Natale” avrà per protagonisti l’Orchestra NED Ensemble diretta dal maestro Andrea Mannucci, il Coro di voci bianche A.Li.Ve. diretto da Paolo Facincani e i solisti Chiara Milini, Anna Righettini e Martina Zoppi (soprano), Marco Ambrosini (oboe), Miranda Mannucci (violino), Il programma rispecchia l’ampia tradizione musicale natalizia, con brani di Sibelius, Mozart, Brahms, Bach, Gounod…

Domenica 21 dicembre, doppio appuntamento con il Natale in piazza: dalle 16 il “Canto della Stella” sarà portato in giro per il centro grazie alle voci della Parrocchia di S.Maria Maddalena da via Goito a piazza Garibaldi e via Castello, fino a piazza Duomo e piazza Malvezzi. Mentre nella frazione di San Martino della Battaglia, alle 16 piazza per la Concordia ospiterà il Concerto Gospel di “Amodonostro Gospel Choir”, un gruppo di giovanissimi dai 10 ai 25 anni di Bedizzole, che proporrà spiritual classici, brani natalizi e musica leggera internazionale. Un coro, quindi, interamente giovanile, sia per i musicisti che arrangiano e suonano i brani sia per i cantanti che porteranno a San Martino una ventata di allegria natalizia. Animazione, degustazioni e presepe vivente a cura dell’Allegra Brigata della Parrocchia di San Martino, del Gruppo Sportivo e dei gruppi Artiglieri e Alpini di San Martino della Battaglia. Nel tardo pomeriggio del 21 gli Scout consegneranno all’amministrazione comunale la Luce della Pace di Betlemme, che sarà posizionata sul Presepe artistico galleggiante nel Porto Vecchio, dove rimarrà per tutto il periodo natalizio.

La Vigilia di Natale sarà ancora in musica, mercoledì 24 dicembre, a Rivoltella del Garda con le degustazioni, la musica e i brindisi a cura dei Cuori Ben Nati e l’immancabile intrattenimento della loro “Banda del bordèl”, dalle 16 in centro storico e poi in piazza degli Alpini. Sabato 27 dicembre  e anche il 3 gennaio proseguirà il “Natale in Capolaterra” con stand gastronomici, musica e animazione a cura dell’Associazione Desenzano sviluppo turistico e delle associazioni locali in pizza Garibaldi, via Castello e via Garibaldi. In piazza Cappelletti sarà allestita una mostra mercato di prodotti enogastronomici e di artigianato artistico nei giorni dal 25 al 28 dicembre 2014 e anche il 3 e il 4 gennaio 2015.

Mercoledì 31 dicembre l’attesa del nuovo anno e il brindisi di mezzanotte saranno in compagnia di Radio Number One“Aspettando il 2015” in piazza Matteotti, con musica dal vivo dalle 21.

Le feste natalizie si chiuderanno con la Rassegna corale dell’Epifania organizzata dal gruppo Mani Tese di Rivoltella per il 30° anniversario della fondazione, nella chiesa di San Biagio, martedì 6 gennaio dalle 15.30.

Rimangono aperte per tutto il periodo natalizio le esposizioni: “Velambiente” nella sala Gino Benedetti in castello, mostra proposta in collaborazione con la Provincia di Trento e la Lega Navale Italiana (sezione Brescia-Desenzano); “L’arte del presepe”, esposizione e diorami a cura dell’associazione Aloisiana allestita dal 20 dicembre all’11 gennaio in galleria civica “G.Bosio” e il “Presepe artistico galleggiante”, opera degli Amici del Porto Vecchio (fino al 14 gennaio), la cui posa del bambino Gesù avverrà come sempre il pomeriggio della Vigilia.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. E l’entrata al castello è gratuita nei fine settimana e nei giorni festivi, fino al 6 gennaio 2015. Per favorire la frequentazione della città e lo shopping natalizio scattano gli “shopping days”: dal 17 al 26 dicembre la sosta nei parcheggi cittadini è gratuita ventiquattrore su ventiquattro.

Il Comune di Desenzano del Garda ringrazia l’associazione Desenzano Sviluppo Turistico e le associazioni locali per la collaborazione al “Christmas Time”, lo sponsor Consorzio di Tutela del Grana Padano sempre attento alle iniziative del Comune e i supermercati desenzanesi Simply, Italmark, Conad e In’s, che hanno offerto pandori e panettoni per allietare alcuni eventi natalizi.

Il calendario completo e aggiornato degli eventi di dicembre è disponibile sul sito del Comune. Cliccate qui.

Lascia una risposta