Riva, 2014 da record per Villino Campi

0

RIVA DEL GARDA – Un anno record, il 2014, per Villino Campi, Centro di valorizzazione scientifica del Garda e sede territoriale dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente; 13.500 presenze.

Un’affluenza record per la struttura gestita in convenzione con il Comune di Riva del Garda (proprietario dell’immobile): sono state 13.500 le presenze, rilevate a metà dicembre e in crescita, quindi vicine al raddoppio rispetto alle circa 7.000 del 2013.

Le iniziative sono state 147 e hanno coinvolto in qualità di promotori 17 soggetti, con 32 partnership e una ricca serie di progetti finalizzati alla valorizzazione del territorio e alla sostenibilità ambientale, che hanno coinvolto l’Alto Garda, le Giudicarie e la valle del Chiese, ma anche le regioni Veneto e Lombardia.

Un anno straordinario, dunque, sia per il trend di enorme crescita delle visite, che si conta supereranno prima della fine dell’anno quota 14 mila, centrando addirittura il raddoppio sul 2013; sia per le diverse tipologie di iniziative realizzate: mostre itineranti, attività didattiche e tanti eventi quali conferenze, visite guidate, laboratori creativi; i più recenti dei quali, quelli natalizi, sono stati replicati per le molte adesioni. Quale il motivo del sensazionale risultato in termini di presenze?

«È frutto della fitta rete di relazioni instaurate nel corso di un’intensa attività pluriennale – spiega la responsabile Fiorenza Tisi – attenta alle problematiche del territorio e al coinvolgimento delle amministrazioni: oltre al Comune di Riva del Garda, anche Arco, Tenno, Daone, Bondone, Tione e, fuori provincia, Garda e Desenzano del Garda. La nuova mostra itinerante sulla fenologia “Le stagioni degli alberi”, che abbiamo aperto a giugno, si avvale dei preziosi contributi scientifici di Muse, associazione Il Sommolago, Società di scienze naturali del Trentino, Università di Bologna, fondazioni Edmund Mach e Bruno Kessler, oltre che delle suggestioni proposte dall’associazione Amici dell’arte di Riva del Garda, della sempre attenta promozione di Ingarda Trentino SpA, e del supporto della Cassa Rurale Alto Garda».

Grazie alla convenzione pluriennale con il Centro Studi Judicaria «per la collaborazione nell’ambito di attività di educazione, informazione e sensibilizzazione ambientale nel territorio delle Giudicarie e dei territori finitimi», la mostra «Quattro passi nel fiume. Connessioni di paesaggi nella valle del Chiese», inaugurata nel 2013, è stata allestita a Daone a Villa de Biasi, al castello di Bondone e nelle sale Expo di Tione durante l’Ecofiera di montagna.

La mostra «Velambiente. Virata verso un mondo più sostenibile», realizzata nel 2012 con il coinvolgimento dei circoli velici altogardesani, è stata ospitata ad agosto alla Casa degli Artisti di Canale di Tenno, e successivamente ha intrapreso un tour gardesano per il quale si è avvalsa del supporto organizzativo delle locali sezioni della Lega Navale Italiana: prima a Garda, poi dal 14 dicembre a Desenzano del Garda. Per queste due tappe la mostra si pregia dei patrocini delle Regioni Veneto e Lombardia.

Le mostre progettate a Villino Campi sono personalizzate dal rigore dei contenuti, addolcito da uno stile espositivo talvolta giocoso, attento all’approccio sensoriale, all’interattività e, in alcuni casi, alla multimedialità. I fruitori sono sia turisti che residenti. Le scuole, molte delle quali provengono da fuori regione, ritornano sempre perché nel lago trovano il laboratorio ideale per conoscere la qualità delle acque; in estate i bambini sono stati coinvolti nei giochi e nei laboratori ambientali creativi nel parco Miralago, mentre gli artisti hanno potuto creare opere originali nella giornata dedicata all’«arte nel parco»; gli insegnanti aderenti alle conferenze autunnali dedicate al verde urbano hanno potuto avvalersi di un’interessante opportunità formativa. Grazie alle seguite visite guidate, i residenti hanno potuto apprezzare bellezze e rarità del patrimonio arboreo del lungolago e del parco Miralago, che ai più era sconosciuto

 

Lascia una risposta