Tuffi di capodanno, ecco dove

0

LAGO DI GARDA – Anche quest’anno gli irriducibili del «bagno glaciale» si apprestano a rinnovare, attorno al Garda, la tradizione del tuffo di Capodanno nelle gelide acque del lago.

Ci si tufferà come al solito a Gargnano, dove da nove anni a questa parte alcuni temerari seguono l’invito di Alido Cavazzoni: appuntamento alle 12 del primo gennaio al lido di Villa.

La tradizione si rinnova anche a Riva del Garda, dove la tradizione si ripete da 17 anni e avrà luogo allo scoccare del mezzodì nelle acque del lago al porto di Piazza Catena. Per essere del gruppo non serve nulla, solamente presentarsi verso le 11 della mattina del primo gennaio in Piazza Tre Novembre, spogliarsi e tuffarsi.

Sulla riviera veronese ci si tufferà in acqua nel pomeriggio, alle 15, dal molo di Brenzone, uno dei primi centri gardesani ad importare questa usanza tipica dei paesi nordici, ma da tempo diffusa anche in Italia (celebre il tuffo di capodanno che si effettua a Roma nelle acque del Tevere, dal Ponte Cavour). L’appuntamento è al solito orario, cioè alle 15 e al solito posto, cioè sotto il municipio. Ci sarà, come da tradizione, anche il sindaco di Verona Flavio Tosi, per la sua dodicesima partecipazione consecutiva al tuffo nelle gelide del Garda del 1° gennaio.

Lascia una risposta