Terra di nessuno a Nago

0

NAGO -«Terra di nessuno» è lo spettacolo tratto dall’omonimo libro di Eraldo Baldini, che TIM – Teatro Instabile di Meano porta in scena sabato 10 gennaio alla Casa della Comunità di Nago.

Lo spettacolo è promosso nell’ambito della rassegna teatrale 2014-2015 dei Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole. 

Per ritardare il difficile reinserimento nella vita «normale» e rimanere ancora insieme, quattro reduci della Grande Guerra affittano un bosco per lavorarci come carbonai. Ma le cose andranno in modo del tutto inatteso. Con Luca Santuari, Kristian Civetta, Silvio De Simone, Nicola Merci e la regia di Sergio Bortolotti. L’inizio è alle ore 21.

Isolati dal mondo, i quattro reduci si trovano coinvolti in un crescendo di strani accadimenti, di situazioni tragiche e inesplicabili che sembrano replicare l’orrore dei terribili giorni delle trincee, e il loro rapporto cameratesco, consolidatosi in tre anni di battaglie e di disagi, di pericolo e di condivisioni, prende a incrinarsi.

I Mostri della guerra, cavalieri di un’apocalisse dell’anima, sembrano tornare a manifestarsi implacabili e subdoli, l’uno dopo l’altro: la Paura, la Fame, il Dolore, la Morte. È la loro mente traumatizzata dalla recente esperienza bellica a trasfigurare la realtà, o davvero in quel bosco si cela un enigmatico e crudele nemico? La storia esprime una propria “verità” che si fa però metafora, laddove il messaggio finale è che, come ha scritto Maurizio Maggiani sulla quarta di copertina della prima edizione del romanzo, «dalla guerra non si torna mai, neppure quando può sembrare di essere tornati». A cento anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale il TIM – Teatro Instabile di Meano si ripresenta con un tema a lui caro fin dagli esordi: quello della guerra, della sua assurdità e dei truci risvolti che lascia nell’animo umano.

Uno spettacolo ad alta tensione, in cui si è cercato di trasporre il “fiato corto” del romanzo noir originale di Eraldo Baldini, uno dei maggiori talenti del genere, considerato da alcuni come lo Stephen King italiano. Lasciamo all’autore sintetizzarne le sensazioni e la trama: «Volevo che il romanzo fosse tagliente come un pugnale, teso e claustrofobico come una notte in trincea, tenebroso come una foresta stregata, la mia intenzione era quella di trascinare il lettore, pagina dopo pagina, in una spirale di mistero e d’angoscia, ma anche di dolorosa riflessione». Il T.I.M. – Teatro Instabile di Meano su questo spettacolo vanta un diritto di esclusiva alla rappresentazione sull’intero territorio nazionale e si avvale della collaborazione con l’artista trentino Matteo Boato.

Biglietti

Spettacoli di Nago-Torbole
Settore unico: intero 7 euro, ridotto 5 euro

Prevendita 

Agli sportelli delle Casse Rurali Trentine fino al giorno dello spettacolo, servizio gratuito. Per il solo spettacolo «Il mercante di Venezia», in calendario il 31 marzo 2015, gli abbonati alla Stagione di prosa possono prenotare il biglietto, conservando il numero di posto in abbonamento, rivolgendosi al punto di vendita degli abbonamenti, allestito in municipio, dalle 9 alle 14.

Biglietti d’ingresso ai singoli spettacoli 

In vendita nella sede dello spettacolo, la stessa sera, a partire dalle ore 20 (limitatamente ai biglietti non distribuiti in prevendita). Ogni persona può acquistare fino a un massimo di otto biglietti. Il biglietto è cedibile esclusivamente a parità di condizioni. Non si accettano prenotazioni telefoniche.

Riduzioni

-fino a 26 anni e oltre 65 anni d’età;
-abbonati ad altre Stagioni 2014-2015 del Circuito teatrale trentino (previa presentazione dell’altro abbonamento);
-ai soci possessori della Carta «In Cooperazione» è riservato uno sconto del 10% circa su biglietti e abbonamenti di tutti gli spettacoli; la riduzione viene 
effettuata unicamente dietro presentazione della tessera; ogni tessera dà diritto allo sconto su un solo abbonamento, sul quale sarà riportato il nominativo del socio;
-agevolazioni Family: ingresso gratuito per il minore di 18 anni accompagnato da un adulto (agevolazione valida fino a 2 minori per ogni adulto).

Informazioni

Centro Servizi Culturali Santa Chiara
numero verde 800.013952
web www.csc.tn.it

 

Lascia una risposta