Un botto per liberare la Valle delle Cartiere

0

TOSCOLANO – Si sono svolte nel primo pomeriggio le operazioni di brillamento del blocco roccioso instabile che minacciava la strada della Valle delle Cartiere.

Ci si augura che l’intervento possa essere risolutivo e che la Valle delle Cartiere – straordinario sito di archeologia industriale e polo di attrazione turistica, grazie al Museo delle carta, e alla sua valenza paesaggistica – possa presto tornare percorribile.

«Si auspica – dice il sindaco Delia Castellini – che l’intervento di disgaggio sia risolutivo del problema perché, oltre ai disagi e ai problemi di sicurezza, va a sommarsi all’altro intervento realizzato nella zona del Museo della Carta, facendo lievitare i costi complessivi che ora raggiungono oltre 161mila euro (di cui circa 114mila a carico della Regione Lombardia e circa 47mila a carico del Comune). Per di più, a quanto già stanziato, andranno aggiunti altri 70mila euro (a completo carico del Comune) per l’intervento di posa delle reti paramassi».

«L’intervento di brillamento, pur consapevole dell’interesse che suscita vista la sua spettacolarità – precisa il sindaco – non ci deve far dimenticare come il nostro territorio sconti anni di poca attenzione e in alcuni luoghi di vera e propria incuria che solo ora cerchiamo di sistemare. L’intervento nella Valle delle Cartiere è un intervento costoso ma crediamo che la salvaguardia dei nostri territori passi dalle piccole cose quotidiane. Per questo da quando siamo stati eletti abbiamo iniziato con interventi mirati alla salvaguardia degli equilibrio idrogeologico. Su tutti ricordo gli interventi di sostituzione delle condotte di acque bianche che hanno comportato un  spesa di oltre 15.700 euro per via Montemaderno e pe le localita’ di Cervano e Mornaga. Prossimamente inoltre verranno iniziati i lavori di sistemazioni del cosiddetto Bacino di Bombai”.

«Un particolare ringraziamento – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Arch. Fabio Gaetarelli  – oltre agli Uffici comunali anche a Regione Lombardia, ai Carabinieri della locale stazione, al  Corpo Forestale dello Stato, alla Polizia Locale, alla Cooperativa L’Albero, a Garda Extreme e al signor Valetti Cristian per la collaborazione prestata nei giorni non facili che abbiamo passato».

Lascia una risposta