Padenghe, la minoranza convoca un Consiglio

0

PADENGHE – Il 15 gennaio la lista Padenghe sei Tu ha chiesto la convocazione di un consiglio comunale. Gli argomenti da discutere: questione Unione dei Comuni, turismo e scuola.

Ecco la nota diffusa dal gruppo Padenghe sei tu.

«Innanzi all’ulteriore trasferimento all’Unione dei Comuni della Valtenesi relativo alle competenze inerenti la gestione finanziaria e contabile, è doveroso chiarire i modi con cui s’intende gestire dal punto di vista operativo questo passaggio. Non siamo pregiudizialmente contrari a tale forme associativa, sia ben chiaro, ma essa dev’essere una reale opportunità per migliorare la qualità della vita dei cittadini e non una saracinesca alla trasparenza informativa per ottenere vantaggi contabili e politici. Come minoranza siamo preoccupate per una scelta sì obbligatoria, ma non sufficientemente approfondita e spiegata. Non si sa neppure, per esempio, come saranno organizzati gli uffici e, interpellato a proposito, il Sindaco di Padenghe non ha fornito risposte precise.

Data l’imminenza di EXPO 2015 riteniamo, inoltre, importante soffermarci sulla situazione in cui versa il Comune di Padenghe e sui progetti che l’Amministrazione intende mettere in atto per rilanciare il paese dal punto di vista turistico. Nonostante le grandi potenzialità, è innegabile che da vari anni il nostro Comune sia affetto da un forte immobilismo relativamente allo sviluppo ed alla promozione turistica. Reiterare manifestazioni già consolidate, avvantaggiarsi dell’altruistica e preziosa operosità delle associazioni ed attingere dal programma delle liste avversarie costituiscono un buon punto di partenza, ma occorre pure predisporre un piano di crescita e coordinamento al momento ben lungi dall’essere anche solo abbozzato.

Infine, considerato l’esito dell’ispezione del Movimento 5 Stelle ed il risalto dato dagli organi di stampa allo stato di sicurezza del plesso scolastico, chiediamo siano esplicitati gli interventi strutturali che l’amministrazione intende porre in essere, anche in considerazione del programma “Scuole belle e sicure” intrapreso dal Governo.

Si tratta di una discussione doverosa, affinché vengano definiti ed attuati gli interventi che effettivamente sono prioritari e non solo quelli più spendibili dal punto di vista della visibilità politica, con il rischio di azionare un processo che non è quello virtuoso di cui invece il paese ha più che mai bisogno».

Ecco il testo della richiesta di convocazione del Consiglio.

Oggetto:  richiesta di convocazione Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 6, comma 3 lett. b), del regolamento sul funzionamento e l’organizzazione del Consiglio Comunale.

I sottoscritti Consiglieri Comunali Roberta Gandelli, Noemi Bonapace e Monica Zannoni chiedono la convocazione di un Consiglio Comunale per discutere e rendere partecipe l’opinione pubblica:

  • su come l’Amministrazione intenda gestire in concreto, dal punto di vista operativo, il passaggio delle funzioni fondamentali all’Unione dei Comuni della Valtenesi;
  • sulla situazione in cui versa il Comune di Padenghe  nel settore turistico e quale sia il progetto che l’Amministrazione intende mettere in atto per sostenere e rilanciare il territorio di Padenghe;
  • sulla situazione relativa alla sicurezza del plesso scolastico di Padenghe sul Garda considerato l’articolo apparso sugli organi di stampa.
  • La convocazione di un Consiglio Comunale ci appare la più democratica e trasparente forma di richiesta possibile per portare a conoscenza dei cittadini le questioni rilevanti del nostro comune.

I Consiglieri di Minoranza

Roberta Gandelli

Noemi Bonapace

Monica Zannoni

Lascia una risposta