Stop alle moto da cross lungo i sentieri

0

TREMOSINE – Giro di vite sul transito di moto da cross e quad fuoristrada lungo le mulattiere e i sentieri montani di Tremosine. Lo prevede un’ordinanza del sindaco Battista Girardi.

Il provvedimento introduce il divieto, a partire dal 31 gennaio, di «transito con motoveicoli, motocicli e ciclomotori su tutte le strade agro-silvo-pastorali del territorio comunale. Il divieto – precisa l’ordinanza – opera anche nel tratto di strada Polsone-San Michele-Tremalzo-Passo Nota».

Il provvedimento intende porre un freno ai mezzi a motore che solcano i sentieri destinati all’escursionismo e ad una fruizione ecosostenibile. In tal modo il Comune intende tamponare «la situazione di degrado – spiega l’ordinanza – in cui si trovano le strade montane a causa dell’indiscriminato transito di motoveicoli con potenziale grave danneggiamento e peggioramento delle condizioni delle sedi stradali».

Si fa inoltre notare che «il transito di tali mezzi ha più volte provocato pericolo alla pubblica incolumità ed alla pubblica sicurezza, con particolare riferimento agli escursionisti». I residenti e i proprietari di terreni situati nella zone interessate potranno richiedere una deroga al Comune.

Lascia una risposta