Turismo, femminile plurale

0

RIVA DEL GARDA – «Turismo, femminile plurale» è il titolo della mattinata di studi e testimonianze sulle differenze di genere nelle attività turistiche che si svolgerà mercoledì 11 febbraio a Riva del Garda presso il Palazzo dei Congressi.

L’incontro è organizzato da Gardascuola in collaborazione con il Comune di Riva del Garda, Ingarda, Unione commercio e turismo e Enaip Alberghiero di Riva del Garda.

Prima di una serie di azioni territoriali su turismo e genere sostenute dalla Provincia Autonoma di Trento, la mattinata – che si aprirà alle 8.45 – vuole mettere a fuoco un tema ancora poco sentito e solo parzialmente esplorato come quello dell’intreccio tra turismo e differenze di genere.

Protagonisti dell’incontro saranno gli studi e le testimonianze tra turismo e genere moderati da Maurizia Giusti (Syusy Blady, autrice e protagonista della celebre trasmissione televisiva “Turisti per caso”).
Studiosi come Elisabetta Ruspini ed Ezio Marra del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Milano-Bicocca, Duccio Canestrini dell’Università di Pisa, Mariangela Franch del Dipartimento di Economia dell’Università di Trento, Sabrina Francesconi del Dipartimento di Lettere, Università di Trento proporranno interventi che mirano a sondare questo ambito ancora poco approfondito partendo da diversi punti di vista.

Il turismo nella nostra società rappresenta, infatti, qualcosa di più uno scambio tra domanda e offerta, e racchiude in sé molte dimensioni come quella culturale, sociale, politica ed economica. Il mondo del turismo, quindi, non può essere visto come un mondo a sé stante, ma deve essere pensato in una visione più ampia che tenga presente dei mutamenti individuali, familiari e sociali che stanno attraversando la nostra epoca, con un occhio di riguardo alle dinamiche di genere.

Nella seconda parte del convegno, dopo un coffee break organizzato dall’Enaip Alberghiero di Riva del Garda, dalle 11.00 alle 12.30 si darà spazio ai numeri di questo fenomeno in Trentino, con l’intervento di Maria Pellegrini, dell’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento e anche alle testimonianze delle dirette protagoniste che lavorano e vivono quotidianamente in questo settore. Laura Bolgia, Presidente dell’Ente bilaterale del turismo trentino, e Roberta Maraschin, direttrice dell’Azienda per il turismo Ingarda Trentino Spa forniranno, dunque, una panoramica delle nuove professioni e della situazione del turismo di genere in Trentino.

Infine, Syusy Blady animerà un dialogo tra alcune attrici di questo settore che racconteranno le loro esperienze professionali: Nadia Torresani, Bartender e insegnante presso l’Enaip di Riva del Garda; Patrizia Pedrotti, referente Ladychef – associazione cuochi trentini; Alessandra Albarelli di Riva del Garda Fierecongressi e Benedetta Domenichelli del centro wellness Garda Thermae.

L’ingresso è libero.

turismo femminile copia

Lascia una risposta