Fermi B-Eat, liceali a tempo di rap

0

SALÒ – «Fermi B-Eat» è il rap realizzato dagli alunni dalle classi terze e quarte del liceo “Enrico Fermi” di Salò che partecipa al Concorso Nazionale “Le scuole della Lombardia per EXPO’ Milano 2015″.

Il progetto è coordinato dalla prof.ssa Mariangela Conter. Il tema del brano rap è ovviamente il cibo, in linea con la tematica di Expo 2015 «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita».

Un tema che propone spunti di riflessione e confronto sui diversi tentativi di trovare soluzioni alle contraddizioni del nostro mondo: se da una parte c’è ancora chi soffre la fame (circa 870 milioni di persone denutrite nel biennio 2010-2012), dall’altra c’è chi muore per disturbi di salute legati a un’alimentazione scorretta e troppo cibo (circa 2,8 milioni di decessi per malattie legate a obesità o sovrappeso). Inoltre ogni anno, circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vengono sprecate. Per questo motivo servono scelte politiche consapevoli, stili di vita sostenibili. Proprio su questo invitano a riflettere i ragazzi di Salò, che hanno scelto, per lanciare il loro attualissimo messaggio, il linguaggio incisivo e diretto del rap.

Ecco il videoclip del rap

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=02yAhQXT258&feature=iv&src_vid=rcNW4EBi0Jg&annotation_id=annotation_1461999485″]

In questo video, invece, la presentazione dei protagonisti dell’iniziativa

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=rcNW4EBi0Jg”]

 

Lascia una risposta