Spiagge: convegno sulla rinaturazione

0

TOSCOLANO – La «rinaturazione» della spiagge gardesane è il tema del convegno che il Movimento 5 Stelle organizza  venerdì 20 febbraio alle 21 nell’auditorium delle medie di Toscolano.

Si parlerà delle necessità di ripristino dell’equilibrio naturale e paesaggistico della riviera e del recupero della sua funzione e del suo stato originari. «Spiagge privatizzate, cemento, rarefazione della fauna ittica… Per quanto ancora il Garda sarà una risorsa turistica e ambientale?», dicono gli organizzatori della serata, per i quali «occorre un’idea innovativa: la rinaturazione, ovvero il ripristino di litorali, spiagge e canneti. È necessario per riappropriarci del nostro lago, recuperare le risorse ittiche e rilanciare il turismo. L’incontro di Toscolano sarà quindi l’occasione per un confronto sullo stato degli interventi pubblici previsti nei prossimi anni per le sponde del lago di Garda, e per interrogarsi su quanto essi siano adeguati e rispondenti alle necessità di utilizzo di un bene pubblico quale il lago di Garda, e di una sua promozione del territorio che deve prima di tutto garantirne la tutela e la salvaguardia».

Interverrà l’eurodeputata Eleonora Evi (M5S), progettisti e cittadini promotori. Nel corso della serata verranno illustrate esperienze di altri laghi europei che hanno completato percorsi di rinaturazione.

Vi sono vari esempi, a livello europeo, di progetti di rinaturazione. Il progetto del lago di Costanza (che è una volta e mezza la superficie del Garda, e su cui si affacciano Austria, Germania e Svizzera) ha visto la realizzazione di interventi sulla zona a ridosso della costa (con la limitazione delle edificazioni), sulla costa (divieto di cementificazione, recupero delle zone costruite con opere di rinaturazione, divieto di realizzazione di nuovi porti) e sulle acque (controllo del numero di boe in concessione, tutela delle zone acquatiche di interesse ecologico).In particolare le spiagge sono state ripristinate e restituite alla loro funzione naturale (che è riproduzione di alcune specie ittiche e ornitologiche) eliminando moli e barriere frangiflutti e riportando il profilo a quello originario, rimettendo la ghiaia e reimpiantando i canneti.

Saranno inoltre presentati progetti di rinaturazione della costa di Toscolano Maderno e le opportunità di finanziarli con fondi europei.

«L’evoluzione subita dall’habitat del lago nel corso degli anni, ed i progetti che ne influenzeranno l’evoluzione futura – concludono gli organizzatori – sono un tema di enorme importanza, che merita una discussione quanto più possibile trasparente ed aperta,  coinvolgendo le popolazioni interessate e gli operatori economici. Questa discussione deve aiutare a capire quanto gli interventi futuri, programmati dai vari Enti pubblici,  rispondano ad un modello che sia al tempo adatto a promuovere la fruizione pubblica del lago, il suo sviluppo turistico e che garantisca  e tuteli il delicato equilibrio naturale e paesaggistico. L’analisi delle scelte effettuate e delle opere realizzate in altre realtà geografiche, in Italia ed in Europa, rappresenta uno stimolo a prendere in considerazione diversi punti di vista, base indispensabile per decisioni informate e consapevoli».

Lascia una risposta