Proposta di vincolo per l’area di Maguzzano

0

LONATO – Le informazioni del Comune sulla richiesta della Soprintendenza dei beni architettonici e paesaggistici di vincolo indiretto nella zona circostante l’abbazia di Maguzzano.

L’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Lonato del Garda comunica quanto segue.

In data 12 marzo 2015 è pervenuta presso il Comune di Lonato del Garda la comunicazione di avvio del procedimento relativo alla dichiarazione di interesse culturale, particolarmente importante, e di tutela indiretta con prescrizioni di una vasta area circostante l’abbazia di Maguzzano, già sottoposta a vincolo di tutela diretta.

L’area oggetto di avvio di procedimento, per la parte inclusa nel territorio lonatese, si colloca tra via Reciago e via S.Giulia, ai confini di Padenghe, e nell’altro senso inizia dalla zona Lido e oltrepassa via Maguzzano, salendo da un lato lungo via Breda, sino a raggiungere il centro abitato, via Barcuzzi, e percorrendone un tratto verso il centro di Lonato, per poi tornare a scendere dall’altro lato all’altezza di via Mancino e, trasversalmente, in zona Ambrosina Alta, via Maguzzano e ricollegarsi a via Reciago, aggirando la cascina Ambrosina bassa.

All’interno di tale perimetro, sono indicate alcune modalità differenti di intervento edilizio. In particolare, informa l’assessore Christian Simonetti, «si segnala che, salvo alcuni casi particolari relativi a interventi già programmati e autorizzati, le aree saranno di fatto inedificabili anche per le aziende agricole già in essere, mentre per gli edifici agricoli e non agricoli già esistenti, fatta eccezione per la fascia direttamente a lago, sarà possibile un incremento volumetrico del 10%».

Tali prescrizioni sono già immediatamente vincolanti.

Per ulteriori informazioni, e per verificare le proprietà incluse nel vincolo, i proprietari potranno consultare il sito del Comune di Lonato del Garda (www.comune.lonato.brescia.it): nella colonna di destra (box azzurro in homepage: “In evidenza”) cliccando su “Proposta vincolo Maguzzano” sono pubblicati tutti gli allegati che individuano i mappali di proprietà e le planimetrie con legenda colorata, corrispondenti al quadro d’unione e alle zone, in scala maggiore, che ne fanno parte.

Tutti gli interessati potranno intervenire nel procedimento, producendo documentazioni e/o memorie entro e non oltre il 30 maggio 2015.

Lascia una risposta