Giardini di agrumi in scena a Gargnano

0

GARGNANO – Fine settimana dedicato alle limonaie e all’antica coltura dei limoni a Gargnano, dove sabato 11 e domenica 12 è in programma la prima edizione di «Giardini di agrumi».

L’evento è promosso dall’Associazione Terre e Sapori, che persegue il recupero del paesaggio agrario e delle piccole produzioni che ne derivano.

Un percorso guidato accompagnerà il visitatore a scoprire i luoghi dove venivano e vengono tutt’oggi coltivati gli agrumi nelle storiche località gargnanesi. Nello splendido scenario dell’antico chiostro di San Francesco sarà inoltre allestita una mostra con le varietà di agrumi coltivate in paese, gli attrezzi utilizzati da secoli dai contadini altogardesani e gli storici prodotti delle distillerie locali, mentre un’esposizione fotografica focalizzerà l’attenzione sulle «Avanguardie del Mediterraneo», con fotografie riguardanti la realtà gardesana ma anche quelle di Villa Carlotta a Tremezzo, sul lago di Como, e di Cannero Riviera, sul lago Maggiore.

Questo il programma. Sabato dalle 9.30 alle 18 mercato di prodotti locali, piante e libri al porto di Gargnano; alle 11 inaugurazione delle mostre; alle 12 e alle 15 visite guidate alla limonaia «La Malora»; dalle 14 alle 18percorso alla scoperta degli antichi giardini d’agrumi lungo via Crocefisso e via San Giacomo; alle 17 nell’ex municipio laboratorio di approfondimento sugli agrumi. La giornata si chiude alle 20.30 in Sala Castellani con una conferenza sulle limonaie dell’alto Garda; relazionano Domenico Fava (Le limonaie del Garda), Alberta Cazzani (Le limonaie del Garda oggi, un patrimonio da valorizzare), Stefano Armiraglio (Indagine sugli antichi agrumi gardesani) e Paolo Galeotti (Gli antichi agrumi del Granduca di Firenze). Domenica si replica.

La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia; tutti gli eventi in programma sono a ingresso libero.

Info: www.terresapori.it, 347.8276535.

 

Lascia una risposta