Progetto intercomunale Commercio 2020

0

BASSO GARDA – Accordo tra i Comuni di Castelnuovo, Sona, Bussolengo, Pastrengo e Valeggio sul Mincio per valorizzare i cosiddetti “centri commerciali naturali”, ossia le attività, i locali e  i negozi del paese: questo l’obiettivo di “Commercio 2020”. Capofila del progetto è il Comune di Castelnuovo del Garda seguito da Sona, Bussolengo, Pastrengo e Valeggio sul Mincio con la collaborazione di Agorà – Associazione per lo Sviluppo della Formazione e Olos Group.

L’iniziativa vede anche il coinvolgimento di un team di giovani del territorio grazie all’opportunità offerta da Garanzia Giovani, il finanziamento europeo che consente di investire in politiche attive per l’orientamento, la formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani dai 15 ai 29 anni.

La prima fase del progetto, attualmente in corso, consiste nella distribuzione di un questionario ai commercianti per raccogliere le necessità più sentite. Nel contempo, verrà creata una banca dati ed una mappatura e delle realtà economiche dei diversi paesi. I ragazzi, che stanno frequentando il corso in Marketing Research Innovation Authenticity, hanno predisposto il questionario, il logo del progetto “Commercio 2020” ed il relativo sito internet (www.commercio2020.weebly.com).

Una volta elaborati i dati raccolti dal questionario e prese in esame le richieste dei commercianti, si provvederà a strutturare progetti specifici avvalendosi di programmi di finanziamento nazionali, regionali ed europei.

«Il progetto trae ispirazione dalle linee guida di Europa 2020, la strategia politica elaborata dalla Commissione europea per rilanciare l’economia e l’occupazione all’interno dell’Unione Europea ─ spiega la consigliera delegata al Commercio di Castelnuovo del Garda, Elena Tenero ─. Lo scopo è potenziare la cultura condivisa del commercio e rinforzare l’attività di rete fra i commercianti supportando lo sviluppo di centri commerciali naturali». Da parte sua, il sindaco di Castelnuovo del Garda, Giovanni Peretti, sottolinea

«Il positivo clima di collaborazione instaurato tra i cinque Comuni, una sinergia che porterà certamente buoni frutti».

Lascia una risposta