Allenamente, palestra per la memoria

0

CASTELNUOVO – Il Comune di Castelnuovo propone anche quest’anno l’iniziativa Allenamente, ciclo di sei incontri rivolto a chi ha più di 55 anni, con l’obiettivo di stimolare il controllo delle funzioni cognitive e contrastare l’invecchiamento mentale.

Il corso si terrà nella sala comunale Polderin (al piano terra della palazzina anziani, in via Polderin 4) ogni venerdì dalle 15.30 alle 17 a partire dall’8 di maggio.

L’iniziativa è organizzata dal gruppo di lavoro Allenamente, composto da psicologhe esperte con esperienza nella messa a punto di programmi di allenamento cognitivo.

«La paura di perdere la memoria è una delle maggiori preoccupazioni che accompagnano l’invecchiamento ─ osserva l’assessore ai Servizi sociali Stefania Marastoni ─, in realtà il cervello può funzionare bene anche in età avanzata, purché si mantenga attivo. La ginnastica mentale è quindi possibile, ha un fondamento scientifico ed è l’unica risposta efficace contro l’insorgenza di patologie neurodegenerative. Nel corso degli incontri verranno proposti esercizi interattivi individuali e di gruppo. Inoltre verranno suggerite alcune strategie facilmente applicabili nella vita di tutti i giorni».

Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare le psicologhe Alessandra Lorenzini (349 5700103) e Anna Bosio (340 3666736) o l’assessore ai Servizi sociali Stefania Marastoni (393 9412152).

Lascia una risposta