Sceglilibro: 344 alunni nella mega-giuria

0

ARCO DI TRENTO – Con 344 alunni di quinta elementare e di prima media, quella di Arco è la presenza più numerosa, giovedì 7 e venerdì 8 maggio al Palarotari di Mezzocorona, alla premiazione della seconda edizione del Premio dei giovani lettori «Sceglilibro».

Essendo ben 3.200 i partecipanti, componenti della giuria giovanile più grande al mondo, la premiazione avviene per scaglioni ed è ripetuta più volte. Cinque i finalisti che si contendono il premio. Durante le cerimonie saranno premiati anche gli autori delle dieci migliori critiche sulle 3.200 pervenute, cinque positive e cinque «stroncature», che riceveranno un ebook reader.

I cinque finalisti sono Alberto Arato e Anna Parola con «Il mio nome è Strano» (ed. Lapis, 2013, 162 pp, illustrazioni di Francesca D’Ottavi), Luigi Ballerini con «La signorina Euforia» (ed. San Paolo, 2014, 126 pp, illustrazioni di Sara Bencino), Chiara Carminati con «L’estate dei segreti» (ed. Editore, 2012, 203 pp, illustrazioni di Alfio Buscaglia), Francesco D’Adamo con «Oh, freedom!» (ed. Giunti, 2014, 153 pp) e Fabrizio Silei con «Mio nonno è una bestia» (ed. Il castoro, 2013, 165 pp, illustrazioni di Adriano Gon).

Avviato nell’ottobre del 2014, Sceglilibro ha visto la partecipazione attiva di ragazzi trentini delle classi quinte elementari e delle prime classi medie, che si sono cimentati nella lettura dei cinque libri selezionati da esperti bibliotecari e che sono stati stimolati a scoprire e sviluppare le loro doti di critici e attenti lettori. Quasi 800 pagine “affrontate” con spirito di sacrificio ma anche, come si evince dai numerosissimi commenti postati sul sito, con entusiasmo e piacevolezza. Per ben sei mesi i ragazzi hanno potuto lasciare commenti entusiasti, lanciare provocazioni, criticare in libertà di pensiero e linguaggio; hanno anche dialogato direttamente con i cinque scrittori via web: insomma hanno interagito con gli autori e alla fine hanno espresso il proprio voto sul sito www.sceglilibro.it, decretando così il libro e l’autore vincitori.

Grazie agli strumenti speciali (la parola d’ordine è stata“nessuno escluso”) a disposizione – audiobook, testi in corpo 16 o stampati con font appropriati – hanno potuto partecipare anche ragazzi con disabilità visiva e dislessia. L’obiettivo dei bibliotecari trentini di Sceglilibro: diffondere l’amore per la lettura e generare nei ragazzi l’abitudine alla presenza dei libri per il “piacere”.

Programma

giovedì 7 maggio

prima sessione dalle 10 alle 12

seconda sessione dalle 14:30 alle 16:30

Venerdì 8 maggio

terza sessione dalle 10 alle 12

Conduce Mirko Corradini di Estroteatro

Diretta streaming: www.idealweb.tv/blog/2015/04/20/sceglilibro-2015/

Anche sul canale Live di Idealweb.tv: www.idealweb.tv/live

Lascia una risposta